Costa Concordia, Nick Sloane parte e saluta i gigliesi: "Grazie, ci siete stati sempre vicino"

Il capo del progetto di rimozione affida a Giglio News una toccante lettera alla popolazione. "Presto tornerò a trovarvi come turista" CURIOSI IN CODA A GENOVA PER VEDERE LA NAVE - VIDEO / SPECIALE CONCORDIA I SPECIALE RIMOZIONE CONCORDIA: TUTTE LE FOTO E I VIDEO / SCHETTINO: "QUELLA NOTTE FECI LA COSA GIUSTA" / ORMEGGIATA ANCHE LA SCARAMANZIA - di Gianluigi Schiavon / LE FOTO DELL'ARRIVO A GENOVA

Nick Sloane, a capo del progetto di rimozione della Concordia

Nick Sloane, a capo del progetto di rimozione della Concordia

Grosseto, 3 agosto 2014 - "Grazie ai cittadini del Giglio per il modo in cui ci sono stati sempre vicino". Sono parole dettate dal cuore quelle di Nick Sloane, il capo del progetto della rimozione della Costa Concordia dall'isola. Sono giorni particolari quelli del Giglio, che da una parte torna alla normalità tanto agognata. Ma che dall'altra deve dire ciao a tanti suoi "figli adottivi", quelle centinaia di operai che hanno lavorato sul relitto e che hanno fraternizzato con la popolazione. Tra questi una delle persone che rimarranno nel cuore di tutti. Nick Sloane appunto, il sudafricano sempre sorridente, che ha sempre trasmesso grande sicurezza anche nei momenti più duri e difficili del progetto. Sloane ha affidato al portale Giglio News una lettera di ringraziamento. La missione di Sloane è finita, il master salvage torna in Sudafrica. Ma non dimenticherà mai i gigliesi ai quali nella lettera dice: "Tornerò a trovarvi". Sloane parla anche delle prossime fasi del progetto, ovvero la rimozione del cantiere e il ripristino delle scogliere così come erano prima. Ma ecco la lettera:

Vorrei porgere i ringraziamenti miei e della mia squadra per il vostro sostegno in questi ultimi 27/28 mesi in cui siamo stati al Giglio. La Costa Concordia è stata una delle sfide più grandi che ognuno di noi potesse immaginare nel lontano Maggio del 2012. Sapevamo che sarebbe stato difficile ma ciò si è rivelato un eufemismo. Il vostro supporto e la vostra ospitalità alle squadre Titan-Micoperi durante tutti questi mesi sono stati eccezionali e quando le cose non andavano bene durante l’inverno del 2012/2013 siete sempre stati dalla nostra parte! Grazie per questo e per aver creduto in noi!

La Costa Concordia si è ormai allontanata dalle vostre coste e le squadre dovranno ora concentrarsi sulla fase di pulizia con un’altra azienda contraente che sarà presto nominata in questa fase finale al fine di ripristinare il litorale e le acque alla condizione originaria per cui sono famose. Lascio il progetto domani e ritorno a casa dalla mia famiglia in Sud Africa. E’ stato un onore e un privilegio essere parte della squadra, ed aver conosciuto tutti voi in questi due anni e mezzo. So che tornerò presto …. ma la prossima volta come turista!

Grazie e cordiali saluti Nick Sloane”