In Versilia la sabbia è già rovente

Il commento

Viareggio, 24 maggio 2017 - Due sindaci contro sul problema della lotta all’inquinamento marino, la Perla dei Vip (Forte dei Marmi) che deve ricorrere a Viareggio per ripascere la sua risorsa per eccellenza: la sabbia. In Versilia con il sole già di sapore estivo si arroventa il dibattito legato a quella che è la fonte economica primaria: il turismo.

Il primo cittadino di Viareggio Giorgio Del Ghingaro "spara" sul collega di Camaiore, Alessandro Del Dotto, della stessa area politica: "Con l’uso dell’acido peracetico la garanzia di un’estate col mare pulito e senza colibatteri non c’è". Del Dotto, in piena campagna elettorale, teme che si tratti di un’imboscata e replica dicendo che i tecnici sono dalla sua parte e che non c’è collaborazione tra i Comuni. Le urne si avvicinano e il dibattito si infiamma tra cifre ufficiali e colpi bassi mentre Viareggio si dimostra decisamente più collaborativo con il Forte, dove anche lì tra poco si vota.

E proprio dal fondale viareggino arriverà la rena che rimpolperà la dorata spiaggia vip, alle prese con l’erosione che però si potrà fermare solo quando si interverrà a Marina di Carrara e al Cinquale. Dove l’impatto degli approdi è stato devastante.