Mercoledì 24 Aprile 2024

Il cioccolato ci rende più intelligenti e fa bene al cervello

Lo rivela uno studio di una università australiana. La cioccolata consumata regolarmente migliora le funzioni cognitive

Uova di Pasqua (Ansa)

Uova di Pasqua (Ansa)

Roma, 28 febraio 2016 - La rivista Appetite, pubblicando uno studio della University of South Australia, ci regala un motivo in più, come se servisse, per amare la cioccolata e prendersi una rivincita sui suoi detrattori. La cioccolata ci rende più intelligenti!

Starete pensando 'Ormai dovrei essere un genio...', ma non è così semplice, e non è magica. Ma, come spiegano i ricercatori australiani, con un consumo regolare di cioccolato, non serve mangiarlo tutti i giorni, dai test è stato registrato un miglioramento delle funzioni cognitive, come la memoria spazio-visuale e organizzativa e del ragionamento astratto, ritardando gli effetti negativi dell'età.

Quindi dopo il cuore anche il cervello trae beneficio... dalla nostra golosità. E tutto dipende dagli 'flavonoidi', antiossidanti racchiusi nel cacao, che hanno effetti benefici anche per il sistema cardiovascolare, e ora si scopre anche nel potenziamento di memoria e apprendimento. Se fondente è meglio, racchiude più flavonoidi, ma anche il latte nella ricerca ha dapo responsi positivi.

La ricerca ha coinvolto 968 consumatori di cioccolato di età compresa tra i 23 e i 98 anni. Tra i punti da verificare erano proprio glio effetti a lungo termine sulle funzioni cognitive del cioccolato. 

Dopo questionari, test cognitivi (memoria visiva, di lavoro e verbale, apprendimento) e qualche chilo di cioccolata i ricercatori hanno concluso: "L’assunzione regolare dei flavonoidi presenti nel cacao può rallentare il declino cognitivo legato all’eta". Grazie e adesso c'è Pasqua, sotto col ripassino...