Venerdì 17 Maggio 2024

Maltempo, tromba d'aria a Chioggia. Impressionante 'tornado' si abbatte in spiaggia

Raffiche di vento hanno distrutto alcuni stabilimenti balneari, per il momento non ci sono feriti. Maltempo anche a Venezia: fulmine in pieno centro storico

Tromba d'aria a Chioggia

Tromba d'aria a Chioggia

Venezia, 4 giugno 2016 - Ombrelloni distrutti, giochi sradicati e danni ai campeggi. Paura in spiaggia a Chioggia, dove si è abbattuta una forte tromba d'aria marina. Immagini impressionanti stanno circolando in rete, in cui si vedono raffiche di vento sollevare e distruggere zone degli stabilimenti balneari. Sul posto sono intevenuti i vigili del fuoco che si trovavano già in mare per il recupero di alcune 'bricole' (pali di legno a cui si legano le imbarcazioni) divelti dal maltempo quando si sono accorti della tromba d'aria che si è formata in mare. È in corso la conta dei danni, ma per il momento non risulterebbero feriti.

Il maltempo che si è abbattuto sul nord Italia ha coinvolto anche Venezia, con un fulmine che stamane ha colpito un palazzo nel sestiere di Cannaregio, in pieno centro storico, provocando un incendio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Il fulmine ha fatto saltare il contatore elettrico del palazzo di tre piani, da cui si è levato immediatamente del fumo. I quattro inquilini degli appartamenti, alcuni dei quali anziani, sono stati fatti evacuare e sono stati accompagnati per accertamenti all'ospedale e dopo poco sono stati dimessi.

Nella zona di La Spezia piove da ore, ma a intermittenza e con minore intensità rispetto ai temporali che ieri hanno fatto tornare la paura a Borghetto Vara e sulla riviera. Per oggi, i previsori avevano dichiarato lo stato di allerta arancione, il livello più alto per i temporali, mentre ieri l'allerta era di colore giallo, il più basso. Al momento il livello dei corsi d'acqua, secondo la protezione civile, non preoccupa. Per precauzione, oggi i Comuni di Levanto, Follo e Bolano hanno tenuto le scuole chiuse. Per effetto del maltempo si segnalano frane e alcune strade provinciali chiuse. Tra questa quella della Ripa, che collega La Spezia con la Val di Magra, quella di San Bernardino che conduce a Vernazza, una delle Cinque Terre, per una frana. Provinciale chiusa anche nella frazione di Memola, a Beverino, per l'erosione della strada provocata dal torrente e traffico interdetto tra Pogliasca e Cassana nel comune di Borghetto Vara per uno smottamento. A Borghetto Vara sorvegliate speciale due frane già esistenti che hanno dato segni di cedimento e non sono lontane da alcune abitazioni. Si è lavorato tutta la notte a Beverino sul ponte già pericolante di Vetrale, per impedire che potesse cadere nel torrente creando un effetto «diga» e danneggiando le condotte di gas, acqua, energia elettrica e cavi telefonici che si trovano sotto il ponte. Le cinquanta famiglie della zona di Vetrale sono servite con una carro cisterna per il gas.