Mercoledì 24 Aprile 2024

Studio rivela: ecco qual è la cosa più sporca che abbiamo in casa

I consigli dell'esperta per difendersi dai batteri

Casa

Casa

Secondo una ricerca condotta dalla University of Arizona, i germi di casa si annidano in larga parte negli asciugamani che, collocandosi nelle zone più a rischio come bagno e cucina ed essendo normalmente umidi, consentono ai batteri di sopravvivere.

Secondo lo studio, nell'89% degli strofinacci e degli asciugamani utilizzati in cucina sono presenti batteri coliformi, responsabili dei più comuni disturbi gastrointestinali, mentre nel 25,6% dei casi è stato trovato l'Escherichia coli, batterio che vive nel nostro intestino e che può causare diarrea.

Charles Gerba, uno degli autori dello studio, spiega che “in cucina c'è una maggiore possibilità che gli strofinacci entrino in contatto con cibi contaminati o con batteri tipicamente contenuti nella carne. Li adoperiamo per asciugarci e poi tocchiamo altri cibi o ci tocchiamo il viso o le labbra, infettandoci”.

Pare addirittura che alcuni batteri, come i coliformi o quello della Salmonella, riescano a sopravvivere anche durante la centrifuga: per questo motivo sarebbe bene lasciarli a mollo a una temperatura di almeno 90 gradi prima di procedere al lavaggio.

La dottoressa Lisa Ackerley, esperta di igiene, ha dato al Daily Mail alcuni consigli per difendersi dai germi: - Tenere gli asciugamani separati - Metterli ad asciugare dopo averli usati - Lavarli spesso, almeno una volta a settimana, ad alte temperature - Destinare un diverso asciugamano ad ogni componente della famiglia.