Mercoledì 24 Aprile 2024

Canzonetta e Sprocco, cresce l’attesa Santini: «Qualità e trasparenza»

Emozionata Greta Fialdini: «E’ la prima volta che salgo su un palcoscenico»

La premiazione di  India Simi  nell'ultima edizione

La premiazione di India Simi nell'ultima edizione

ESPERTI di vernacolo, musicisti e parolieri stanno mettendo a punto i loro «sensori» perché non sarà facile dare un voto alle migliori canzonette e scenette che da domani sera, fino a sabato, trasformeranno il teatro comunale in una «bombonera» tutta da vivere. Dopo le prime anticipazioni dei presentatori Marco Galeotti e Paolo ‘Palò’ Barsanti e del direttore della «Show factory big band» Gigi Pellegrini, stavolta infatti è il presidente delle giurie Rodolfo Santini a garantire una manifestazione di qualità anche per quanto riguarda la composizione e professionalità dei giurati. Molti verranno per la prima volta, attirati da una kermesse che vedrà dieci contrade contendersi la conquista dello «Sprocco» nelle canzoni e della «Scartocciata» nelle scenette dialettali. Cantanti e attori che saranno presentati non solo da Galeotti e Barsanti, ma anche dalla Miss Carnevale Greta Fialdini, pronta a debuttare sul palcoscenico del comunale.

RESIDENTE a Viareggio ma pietrasantino doc, Rodolfo Santini è stato prima presentatore, nel 2004, e successivamente ha guidato le giurie per quattro edizioni. «Qualità e massima trasparenza – sottolinea – sono gli obiettivi che perseguo da sempre. I cinque giurati della gara delle scenette sono tutti esperti di vernacolo, mentre i dieci della gara canora sono per lo più musicisti o parolieri. Sulla loro esperienza garantisco al 100%, anche se ho sempre il timore di qualche defezione dell’ultim’ora. Insomma, le giurie sono pronte: che la gara abbia inizio».

A DIR POCO emozionata, invece, la miss in carica Greta Fialdini, 17 anni, la prima ad aver consentito alla contrada Antichi Feudi di trionfare nella manifestazione dedicata alla bellezza. «E’ la prima volta che salgo su un palcoscenico – dice infatti – e spero di riuscire a parlare e di sentirmi a mio agio. Mi sto preparando per affrontare al meglio questo debutto. Con mamma stiamo pensando al look, ma per adesso non abbiamo ancora scelto niente. Farò tutto all’ultimo minuto. Voglio divertirmi e spero di far bella figura». Tutto questo mentre all’Osterietta l’orchestra sta facendo le ultime prove con i cantanti e nei vari quartieri e frazioni del territorio gli attori stanno mettendo a punto i rispettivi sketch in vernacolo: l’attesa sta per finire.