Chiuso il calciomercato: Fiorentina, ecco Kone e Benalouane, Empoli con Ariaudo

La Nazione ha seguito l'evolversi della situazione. Seguici e utilizza anche tu l'hashtag #calcionazione ECCO LA NOSTRA DIRETTA TWITTER

In blu, maglia Leicester, Yohan Benalouane

In blu, maglia Leicester, Yohan Benalouane

Firenze, 2 febbraio 2016 - Si è chiusa alle 23 di lunedì 1 febbraio la sessione di calciomercato invernale 2015/2016. L'Ata Hotel Executive di Milano ha ospitato le trattative e alle 23 ha chiuso le sue porte: è questa la tradizionale cerimonia che mette lo stop alle trattative. La Fiorentina chiude con due acquisti, Benalouane e Kone. Mentre l'Empoli prende Ariaudo dal Sassuolo per rimpiazzare la partenza di Barba. Tutte le trattative e il riepilogo della giornata minuto per minuto li puoi rivedere nella timeline qui sotto. 

Ore 23.30: il riassunto del mercato del Siena, con acquisti e cessioni, è a questo articolo di Guido De Leo (LEGGI).

Ore 23.01: la Fiorentina prende anche il difensore Benalouane, attualmente al Leicester. 

Ore 23.00: si chiudono le porte dell'ufficio della Lega. E' chiusa la sessione di calciomercato invernale 2015/2016. Da ora fino al 1 luglio potranno essere trattati soltanto gli svincolati. Chi ha il contratto in scadenza il 30 giugno è libero di trovare una squadra senza comunicarlo alla sua società di appartenenza. 

Ore 22.22: il Prato ha preso in prestito dal Genoa il difensore Lucarini, 21 anni. 

Ore 22.20: è ufficiale, Verdù della Fiorentina va al Levante. La società spagnola ha dato l'ufficialità con un comunicato sul suo sito internet. 

Ore 22.10: ecco invece il quadro completo degli acquisti del Perugia nell'articolo di Roberto Borgioni. Leggi a questo link.

Ore 22.00: ecco un riassunto di Stefano Lemmi sul mercato di Tuttocuoio e Pontedra. Tutti gli acquisti e le cessioni a questo articolo.

Ore 21.45: secondo fonti di Tuttomercatoweb, Ardemagni chiuderà la stagione a Perugia. Non ci sarà il trasferimento al Vicenza, visto che il club biancorosso non ha perfezionato la vendita al Napoli del difensore Raicevic. 

Ore 21.42: il Livorno ha ingaggiato un giovanissimo dall'Empoli. Si tratta di Giuseppe Miele, classe '99.

Ore 21.40: la Ternana comunica di aver ingaggiato il difensore Giuseppe Di Mambro, 17 anni, che arriva dal Cynthia (serie D, provincia di Roma).

Ore 21.30: è ufficiale l'ingaggio da parte della Fiorentina del centrocampista Panagiotis Kone. L'annuncio è stato dato sul sito della società. Si tratta di un prestito. Il giocatore arriva dall'Udinese.

Ore 20.40: niente Amauri per il Livorno. La dirigenza amaranto ha parlato a Sportitalia e ha escluso l'arrivo dell'attaccante, che pure era stato contattato. "Andiamo bene così", il commento sulla trattativa.

Ore 20.00: ufficiale per il Livorno l'ingaggio del centrocampista Valoti. Il giocatore sbarca in prestito. Valoti è un centrocampista e ha particolari doti come mezzala.

Ore 19.15: l'attaccante Ettore Mendicino passa, a titolo temporaneo, dal Siena all'Arezzo. 

Ore 19.00: l'Empoli prende Ariaudo dal Sassuolo. Il giocatore arriva in prestito con diritto di riscatto. Fissato anche il controriscatto eventuale del Sassuolo. Il giocatore dovrebbe essere in panchina per la sfida contro l'Udinese. 

Ore 18.30: la Fiorentina è molto vicina a Panagiotis Kone, centrocampista greco dell'Udinese, che ha messo insieme finora in questo campionato cinque presenze. Arriverebbe in prestito con diritto di riscatto. 

Ore 18.00: l'indiscrezione è rilanciata da Toro News e da altri siti specializzati in Rete. Il Livorno penserebbe ad Amauri per l'attacco. La società amaranto offre 200mila euro fino alla fine della stagione. Il giocatore era stato tentato dal Modena di Hernan Crespo, ma sembra che ora abbiano bussato anche i labronici chiedendo notizie. 

Ore 17.40: Fiorentina, parla l'agente del secondo portiere Sepe. "Ci sono state offerte per lui ma il giocatore rimarrà in viola fino a giugno". 

Ore 17.25: la Ternana è tentata, per l'attacco, da Marilungo, attualmente al Lanciano. Lo scrive Tuttomercatoweb.

Ore 17.00: per la Fiorentina i colpi di scena non finiscono. Benalouane, in un primo tempo vicino ai viola, sembra un obbiettivo non raggiungibile. Il team dei Della Valle pensa a De Maio dal Genoa. Piace comunque anche Bruno Fernandes dell'Udinese, centrocampista che sta trovando spazio e bene nel club friulano. 

Ore 16.17: è corsa contro il tempo per la Fiorentina a caccia di un innesto per la difesa: il club viola sembrerebbe definire l'acquisto di Yohan Benalouane, classe '87, un passato nell'Atalanta e attualmente in forza al Leicester. Il giocatore ha superato la concorrenza dei genoani De Maio e Izzo anche per motivi economici e contrattuali, e approderà in prestito per circa un milione di euro con diritto di riscatto da definire. Nel club viola continuano anche le operazioni in uscita: dopo Giuseppe Rossi, che ha debuttato ieri in Liga da titolare segnando un gol al Siviglia, al Levante sta per approdare a titolo gratuito il centrocampista spagnolo Joan Verdù dopo soli sei mesi dal suo arrivo a Firenze e appena 8 presenze (di cui 3 da titolare) tra campionato e coppe.

Ore 15.50: l'Empoli tratta Lorenzo Ariaudo, difensore scuola Juventus, attualmente al Sassuolo. Si tratta di una mossa per rimpiazzare Federico Barba, andato in prestito oneroso allo Stoccarda.

Ore 15.36: sprint finale per la Fiorentina, alla ricerca di un difensore. Si fanno i nomi di Ogbonna e Vezo, oltre al vecchio pallino Caceres, che i viola sperano nel rush finale di strappare alla Juventus. 

Ore 15.29: subito un colpo del Livorno Calcio, che vuole risollevarsi in serie B e che acquista le prestazioni di Luca Antonini. L'ex Milan, Genoa e Ascoli approda dunque nella rosa amaranto per dare qualità alla difesa e al centrocampo della squadra di Panucci. Antonini sa ricoprire i ruoli di difensore e centrocampista esterno. 

Ore 15.10: benvenuti al racconto delle ultime ore di calciomercato raccontate da La Nazione. Seguiremo l'evolversi delle trattative fino alla dead line inderogabile delle 23, quando si chiuderanno le porte degli uffici della Lega all'Ata Hotel Executive di Milano, sede del calciomercato italiano. Da quel momento ogni trattativa sarà impossibile fino alla prossima sessione estiva.