Calcio, Serie A: subito Juve-Fiorentina ed Empoli-Samp

Varato il calendario: i viola sfidano la Juve a Torino nella prima giornata, l'esordio in casa contro il Chievo. Alla quarta ci sarà Fiorentina-Roma, alla quinta Empoli-Inter

Calendario Serie A, la prima giornata

Calendario Serie A, la prima giornata

Firenze, 22 luglio 2016- Un avvio clamoroso per la prima giornata di Serie A: sarà subito Juventus-Fiorentina nella prima giornata (20/21 agosto). Esordio casalingo per gli azzurri di Martusciello con Empoli-Sampdoria che sarà la prima sfida per la squadra del presidente Corsi. Il calendario del campionato di calcio di Serie A 2016/2017 è stato varato nel Centro di produzione televisiva di via Mestre a Miano in una serata evento (in diretta tv e Youtube), condotta da Pierluigi Pardo e Laura Barriales. 

"Siamo pronti, certe squadre forse è meglio affrontarle subito", commenta Andrea Rogg, il dirigente della Fiorentina che rappresenta il club viola alla cerimonia dei calendari.  Per i viola, certamente, un avvio da brividi sul campo della prima della classe: una sfida in salita, ma forse proprio questo potrebbe consentire ai viola di giocare, paradossalmente, con meno pressione. E' chiaro, però, che Juventus-Fiorentina non è mai una gara normale . L'attesissima Fiorentina-Juventus, la gara di ritorno, è prevista il 15 gennaio. 

Ecco il calendario completo

Per la Fiorentina un avvio difficile, dunque con Juve, Chievo, Genoa, Roma alla quarta e Udinese. Vediamo nel dettaglio gli impegni di Fiorentina ed Empoli. Ovviamente, le date delle varie sfide non tengono ancora conto di anticipi o eventuali posticipi.

Nella seconda giornata (28 agosto/22 gennaio) i viola fanno il loro esordio in casa contro il Chievo, mentre l'Empoli va a Udine. Alla terza giornata (11 settembre/29 gennaio) ci saranno Genoa-Fiorentina ed Empoli-Crotone, mentre alla quarta (18 settembre/5 febbraio) i viola affrontano subito un'altra big come la Roma, mentre l'Empoli andrà in casa del Torino. Alla quinta (21 settembre/12 febbraio) l'Empoli ospita l'Inter e la Fiorentina va a Udine.

Al sesto turno (25 settembre/19 febbraio) sarà Fiorentina-Milan e Lazio-Empoli, alla settima giornata (2 ottobre/26 febbraio) al Castellani di Empoli arriva la Juve, mentre la Fiorentina va in casa del Torino. Nell'ottavo turno (16 ottobre/5 marzo) Fiorentina-Atalanta e Genoa-Empoli; la nona giornata (23 ottobre/12 marzo) vedrà Cagliari-Fiorentina ed Empoli-Chievo. Nel decimo turno (26 ottobre/19 marzo) la matricola Crotone sarà a Firenze e l'Empoli sarà a Napoli.

Nell'undicesimo turno (26 ottobre/2 aprile) il derby dell'appennino Bologna-Fiorentina ed Empoli-Roma, mentre la dodicesima (6 novembre/9  aprile) giornata vedrà Fiorentina-Sampdoria e Pescara-Empoli. Al tredicesimo turno (20 novembre/15 aprile) ci sarà il derby tra le due squadre della provincia di Firenze: Empoli-Fiorentina, sfida resa ancor più interessante per la presenza di Pasqual e Gilardino nella squadra azzurra. Al quattordicesimo turno (27 novembre/23 aprile), invece Empoli-Milan e Inter-Fiorentina, per quanto riguarda la quindicesima giornata (4 dicembre/30 aprile) in campo Fiorentina-Palermo e Sassuolo-Empoli.

Nel sedicesimo turno (11 dicembre/7 maggio) Bologna-Empoli  e Fiorentina-Sassuolo; alla diciassettesima (18 dicembre/14 maggio) Empoli-Cagliari e Lazio-Fiorentina; alla diciottesima (22 dicembre/21 maggio) Atalanta-Empoli e Fiorentina-Napoli; alla diciannovesima (8 gennaio/28 maggio) Empoli-Palermo e Pescara-Fiorentina.