Paolo Brosio a La Nazione, un ritorno alle origini

Un asse spirituale tra la Versilia e Firenze. Il gruppo di preghiera delle Olimpiadi del cuore da sabato ogni mese nel territorio fiorentino / LA VIDEOINTERVISTA

Paolo Brosio a La Nazione

Paolo Brosio a La Nazione

Firenze, 4 marzo 2015 - UN ASSE tra la Versilia e Firenze per rendere sempre più viva la fede verso la Madonna di Medjugorje. Con l'obiettivo di realizzare un ospedale nel paese delle apparizioni mariane della Bosnia Erzegovina. Paolo Brosio è stato ospite stamani della sede centrale del nostro giornale per spiegare i suoi programmi e il ruolo fondamentale della collaborazione tra la sua Versilia e Firenze. Ha incontrato il vice direttore Mauro Avellini, il capo cronista Luigi Caroppo e i giornalisti e per lui si è trattato di un ritorno a casa visto che ha mosso i suoi primi passi da giornalista nella redazione di Pisa de La Nazione negli anni Settanta e Ottanta. E' stata anche l'occasione per parlare del suo prossimo libro che uscirà il 24 marzo e avrà come titolo "I misteri di Maria". «Firenze è al centro di tante iniziative in ponte nei prossimi mesi, a partire da quella spirituale in programma sabato – spiega Brosio – Senza preghiera niente di quanto facciamo sarebbe realizzabile».

Con il gruppo di preghiera «I Figli della Gospa» e l’onlus Olimpiadi del Cuore di Forte dei Marmi, Brosio si ritroverà per la prima volta sabato al convento di Santa Lucia alla Castellina a Sesto ([email protected]): alle 18 il rosario, meditato proprio da Brosio, poi alle 19 la Messa celebrata da padre Agostino Gelli e alle 20 l’Adorazione eucaristica guidata da padre Raffaele Duranti. Un’esperienza di grande suggestione, nella quale la preghiera si fonderà con la musica del gruppo guidato da Andrea Baccinelli. Nel successivo incontro conviviale, Brosio parlerà della nuova missione: il primo pronto soccorso di Medjugorje. La raccolta fondi si basa su donazioni e sul progetto “Mattoni del cuore”, i bassorilievi artistici firmati da don Silvio Zannelli, il sacerdote artista della scuola fiorentina di Annigoni, cotti all’Impruneta dai Fratelli Mariani. Sono poi in rampa di lancio i Pellegrinaggi del Cuore Versilia–Firenze–Medjugorje nelle più importanti date mariane (in pullman, quota 280 euro). E dal 1° al 5 maggio partirà anche il primo Volo del Cuore, Firenze–Mostar ([email protected], 0584 752757). Coinvolgendo sempre di più Firenze Paolo Brosio e la sua onlus creano anche nel periodo invernale un ideale ponte con la Versilia e tutta la fascia costiera tirrenica, dai confini con la Liguria fino al litorale livornese territori dove sono presenti molti devoti che seguono il popolare personaggio Tv nei suoi gruppi di preghiera e nelle sue visite nei luoghi mariani di Medjugorje.