Mercoledì 24 Aprile 2024

Manovra, bonus bebè solo a mamme a reddito basso. Via libera alla legge: va al Colle

Si chiariscono un po' meglio due delle ultime decisioni del governo che interessano i cittadini: il pagamento delle pensioni e il bonus bebè. Sblocca-Italia, domani il governo chiede la fiducia

Allattamento al seno (Germogli)

Allattamento al seno (Germogli)

Roma, 22 ottobre 2014 - Si chiariscono un po' meglio due delle ultime decisioni del governo che interessano i cittadini: quella sulle pensioni (che verranno erogate al 10 del mese solo a chi ha il doppio assegno Inps-Inpdap) e quella sul bonus alle neo-mamme.

Tornando al bonus per le neo-mamme, il contributo arriverà per 3 anni a partire dal 2015. Sarebbe così la misura annunciata dal premier Matteo Renzi a sostegno della natalità, contenuta nella legge di Stabilità. Non è ancora chiaro se riguarderà anche i bambini adottati. L'effetto del bonus sarebbe 'sterilizzato' ai fini Irpef. Non aumenta cioè il reddito.

"Stiamo sul pezzo": con questa espressione il Tesoro tweetta che il bonus bebè verrà erogato mensilmente, rettificando l'ipotesi circolata in ambienti di Governo di un bonus erogato annualmente non inferiore ai 900 euro.

IL BOLLINO E IL COLLE - Bollinata la legge di Stabilità dalla Ragioneria dello Stato. Ora il testo va al Quirinale. Lo comunica il Mef in un tweet nel quale spiega: ''Completato il corredo tecnico dalla Ragioneria Generale dello Stato il Ddl Stabilità viene ora trasmesso al #Quirinale'', dove tornerà domani.

In ogni caso sarà un Decreto della presidenza del consiglio dei ministri a stabilire le modalità di erogazione del bonus bebè. La novità è contenuta, a quanto si apprende, nel testo bollinato e trasmesso da Palazzo Chigi al Quirinale.  Nella norma definitiva, il tetto di reddito familiare lordo ammonterebbe a 90mila euro.

FIDUCIA SULLO SBLOCCA-ITALIA - Il governo porrà domani mattina la questione di fiducia sul decreto legge sblocca Italia. Questa sera, dopo il voto sulle risoluzioni relative alle comunicazioni del presidente del Consiglio sul prossimo Consiglio Ue, si vota il rinvio del testo in commissione per un passaggio formale.