Chris, che percorre l'Italia a piedi per raccogliere fondi

Arriva in Toscana il blogger di Bassano del Grappa che dopo la morte della sua compagna al settimo mese di gravidanza ha intrapreso questo viaggio per raccogliere soldi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica

Chris Cappello con la moglie Marta Lazzarin, morta a 35 anni al settimo mese di gravidanza

Chris Cappello con la moglie Marta Lazzarin, morta a 35 anni al settimo mese di gravidanza

Toscana, 24 maggio 2016 - Ha deciso di attraversare l’Italia a piedi per trasformare il dolore in speranza, il lutto in amore per gli altri. Passo dopo passo. Arriva anche in Toscana il viaggio di Chris Cappello, il blogger di Bassano del Grappa che sta percorrendo la Penisola per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica.

Oggi ha raggiunto La Spezia e, dopo aver attraversato le Cinque Terre, il 30 entrerà in Toscana, dove resterà fino al 3 luglio, con ultima tappa a Grosseto. Un progetto, il suo, avviato dopo il più drammatico dei lutti. Chris ha infatti perso la sua compagna, Marta Lazzarin, morta a 35 anni, il 29 dicembre scorso, al settimo mese di gravidanza, insieme al piccolo Leonardo che portava in grembo.

Marta e Chris condividevano la passione per i viaggi, tanto che insieme avevano creato il blog blogdiviaggi.com dove postavano i diari dei loro giri attraverso l’Italia e il mondo. Ora, con questa lunghissima camminata, Chris continua a far vivere il loro amore, realizzando quello che era un vecchio progetto di Marta: aiutare la ricerca per sconfiggere la fibrosi cistica, in particolare nei bambini. Il viaggio è iniziato il 2 aprile, data in cui in cui il piccolo Leonardo sarebbe dovuto nascere.

E, giorno dopo giorno, tappa dopo tappa, Chris sta trovando nuovi sostenitori e compagni di strada. Chi lo segue per un chilometro o due, chi per una giornata intera, condividendo emozioni, pensieri e… strada. Tanta, tanta strada: 4mila chilometri in tutto, in quasi un anno. «Attraverso il blog – spiega – ciascuno può contribuire suggerendomi posti speciali o persone da visitare. Inoltre, visiterò i principali ospedali che lottano contro la fibrosi cistica. Ho deciso di girare l’Italia a piedi, da nord a sud, per far conoscere bellezze italiane spesso poco note, così come malattie tanto rare quanto gravi. Ogni mattina parto pensando di essere solo, ogni mattina c’è sempre qualcuno che cammina con me, anche sotto la pioggia». Chris toccherà anche i principali ospedali, visitando pazienti, medici e ricercatori.

In Toscana sarà il 4 giugno a Pisa, il 14 al Meyer di Firenze, il 24 all’ospedale della Misericordia di Grosseto.

Oltre ai luoghi di cura, le principali tappe nella nostra regione sono: Marina di Carrara, Forte dei Marmi, Viareggio, Pisa, Cenaia, Pontedera, Santa Croce sull’Arno, Empoli, Lastra a Signa, Firenze, San Casciano in Val di Pesa, San Donato in Poggio, Fonterutoli, Monteriggioni, Siena, Bagnaia, Montepescini, Civitella Marittima, Montorsaio, Grosseto, Montorgiali, Scansano, Magliano, Sgrillozzo e Capalbio.

Tutti gli aggiornamenti sono visibili sul suo blog e sui tanti blogger che lo sostengono e lo seguono. E chi fosse interessato a seguire il viaggio sui social può anche cercare l’hashtag #marta4kids, il nome della onlus creata sempre nel nome di Marta. Ci sono giorni bellissimi e giorni faticosi, momenti di entusiasmo e di difficoltà. Ma, ad ogni tappa, il pensiero corre sempre a lei. "Anche in questa giornata difficile e impegnativa – scrive Chris dopo un percorso sotto l’acqua battente - ti avrei voluta al mio fianco amore mio. Ma forse, anzi, sicuramente tu ci sei sempre".