Bill Cosby sarà processato per abuso sessuale

L'attore rischia 10 anni. L'accusa: avrebbe aggredito una donna nel proprio appartamento nel 2004

Bill Cosby in tribunale, a processo per abuso sessuale (Ansa)

Bill Cosby in tribunale, a processo per abuso sessuale (Ansa)

Norristown, 24 maggio 2016 - Bill Cosby sarà processato per l'accusa di abuso sessuale. La decisione è stata presa da un giudice della Pennsylvania in relazione al caso della presunta violenza nel 2004 nei confronti di Andrea Constand, cioè una delle oltre 50 donne che hanno denunciato il 78enne per abusi sessuali. Se condannato Cosby potrebbe trascorrere in carcere almeno 10 anni e rischierebbe di dover pagare 25mila dollari.

Cosby era tornato oggi in tribunale in Pennsylvania per l'udienza. Assente la presunta vittima della quale è stata letta in aula la denuncia alla polizia, nella quale sostiene di essere stata abusata dall'attore dopo che le aveva somministrato alcune pillole e le aveva fatta bere vino. Cosby, che ha 78 anni, ha ribadito che si trattava di un rapporto consenziente. Nel 2006 i due avevano già trovato un accordo finanziario in sede civile dove Cosby avrebbe accettato di testimoniare in cambio dell'impegno del procuratore dell'epoca di non avviare un procedimento penale. Impegno però mai formalizzato né reso noto alla controparte. Il nuovo procuratore, Kevin Steele, ritiene quindi che si possa aprire un processo.

Nei confronti dell'attore pendono altre denunce analoghe, ma tutte davanti a giurisdizioni civili. L'Ap ha pubblicato estratti dell'audizione di Cosby nel 2005, durante la quale il comico racconta che nel 2000 aveva avuto relazioni sessuali con una modella di 17 anni, una delle cinque o sei che una agenzia gli inviava ogni settimana nel suo studio.