Belgio, pilota nella bufera mediatica: si addormenta in volo, interviene un caccia

L'aereo della Brussels stava coprendo la tratta tra la Spagna e l'aeroporto di Bruxelles Zaventem con un centinaio di persone a bordo

Un aereo della Brussels Airlines (Olycom)

Un aereo della Brussels Airlines (Olycom)

Bruxelles, 21 ottobre 2014 - Si è addormentato in volo, perdendo tutti i contatti con i controllori del traffico aereo. Un pilota della Brussels Airlines è finito nella bufera per un episodio risalente al 28 giugno scorso. L'aereo, un Airbus A319, di cui era alla guida è stato intercettato in volo da un caccia francese, scrive il quotidiano belga Het Laatste Nieuws. Secondo quanto pubblicato, quando il pilota si è addormentato, il copilota non ha risposto alle chiamate dei controllori. La direzione generale della navigazione aerea belga ha appena chiuso la sua inchiesta. 

Sul volo viaggiavano un centinaio di passeggeriSecondo il piano di volo francese, l'Airbus della Brussels stava coprendo la tratta tra la Spagna e l'aeroporto di Bruxelles Zaventem. "L'aereo è atterrato in sicurezza. Ma è stata aperta un'inchiesta", ha detto il portavoce della compagnia, Wencke Lemmes. Secondo una fonte vicina al dossier, anche il copilota si sarebbe addormentato. Ma la compagnia aerea smentisce: "Non ha risposto alle chiamate da controllori, perché pensava stessero cercando di raggiungere un altro velivolo".