Quando l’automobile è in 'arresto'. Tutte le possibilità di liberarla

Ganasce fiscali: cosa fare se il mezzo serve per lavoro o si vuol rottamarlo

Firenze, 25 maggio 2016 -  TANTISSIME anche le domande dei lettori relative ai fermi amministrativi ai veicoli. Eccone alcune insieme alle risposte di Equitalia.

Ho un fermo amministrativo su un veicolo per un debito non pagato. Se il debito è superiore al valore del veicolo, è possibile che scatti un nuovo fermo su un altro mio veicolo?

Luca, Pisa

IL FERMO amministrativo è una misura cautelare, cioè una forma di garanzia del credito vantato dagli enti creditori. È quindi una misura attivata in relazione al debito complessivo che non risulta pagato. Prima dell’iscrizione del fermo, il contribuente riceve un preavviso con l’invito a mettersi in regola con i pagamenti entro 30 giorni, durante i quali può utilizzare l’auto. Se il veicolo è strumentale per il lavoro si può presentare tutta la documentazione giustificativa a Equitalia che non procederà al fermo. Scaduti i 30 giorni, senza che ci siano stati pagamenti, richieste di rateizzazioni o provvedimenti di sgravio o sospensione, il fermo verrà iscritto nel Pubblico registro automobilistico (Pra) e l’auto non potrà circolare. Se il debito complessivo non pagato è superiore al valore del mezzo oggetto di fermo, l’Agente della riscossione potrà procedere anche in futuro a un ulteriore fermo su un altro mezzo di proprietà.

Ho il fermo amministrativo all’auto ma ne ho bisogno, come posso fare?

Massimo, Grosseto

PUÒ CHIEDERE la rateizzazione del debito. Al momento in cui viene pagata la prima rata, il fermo viene tolto e l’auto può tornare in circolazione. Poi, al saldo del debito, Equitalia rilascerà un documento a liberatoria da presentare al Pra per la cancellazione del provvedimento.

Ho un’auto non più funzionante soggetta a fermo amministrativo e parcheggiata in strada. Come faccio a spostarla per farla rottamare?

Pierluigi, Firenze

PUÒ PRESENTARE un’istanza di cancellazione del fermo finalizzata alla rottamazione. Fra l’altro una macchina soggetta a fermo amministrativo non può sostare su pubblica via ed è quindi giusto, se non funziona, procedere prima possibile a rottamarla, in modo da toglierla dalla strada.

Li.Cia.