Sarà una Giostra senza vigili e dipendenti comunali. Stamani l'ultimo ok alla proclamazione dello sciopero

Non solo vigili. Lo sciopero è proclamato anche per quei dipendenti che lavorano intorno alla manifestazione: una decina di esperti di manutenzione intorno alla lizza e pronti ad intervenire per qualsiasi problema, il personale alle biglietterie e via dicendo

I vigili urbani alla Giostra

I vigili urbani alla Giostra

Arezzo, 25 agosto 2014 - Ecco lo sciopero. Stamani la Rsu lo ha proclamato ufficialmente, in coda ad un percorso che era partito due settimane fa. Sciopero di Giostra, per domenica 7 settembre. Stamani è arrivato l'ultimo ok dalla rappresentanza sindacale unitaria.  Non solo vigili. Lo sciopero è proclamato anche per quei dipendenti che lavorano intorno alla manifestazione: una decina di esperti di manutenzione intorno alla lizza e pronti ad intervenire per qualsiasi problema, il personale alle biglietterie e via dicendo. Ma anche personale al lavoro per la Fiera, in contemporanea ad Arezzo. E sulla Fiera peserà  lo sciopero dei vigili. Ad esempio per la regolamentazione delle uscite, particolarmente critiche a settembre, con l'edizione al Prato e la concomitante conclusione delle due manifestazioni. La scelta segue di qualche giorno alla fumata nera in Prefettura, quando era fallito l'ultimo tentativo di mediazione organizzato dalla Prefettura.

Non è la prima volta per uno sciopero di Giostra ma la seconda. Ma è la prima per l'edizione di settembre, quella di maggior richiamo. E che tra l'altro viaggia in concomitanza e braccetto con la Fiera Antiquaria. La Rsu, con l'accordo di Csa, Cgil e Uil, ne ha posto le basi. Lo ha fatto proclamando lo stato di agitazione e inviando la comunicazione ufficiale alla Prefettura.

La mossa permette nell'arco di 120 giorni, quattro mesi ora più ora meno, di accompagnare allo stato di agitazione giornate e iniziative di protesta. E le indiscrezioni indicano come l'edizione di settembre della Giostra sia quella per ora a maggiore rischio. La vertenza riparte lì dove si era interrotta: la questione del pagamento dei festivi, le dotazioni alla polizia municipale, l'aggiornamento dei mezzi a disposizione, la qualità del lavoro. E un lungo libro bianco che di certo diventerà protagonista della vicenda. Lo sciopero per la Giostra era già avvenuto nel giugno del 2012. Allora senza particolari conseguenze: ma la presenza dei vigili è determinante per  la rievocazione, considerando le tensioni che spesso accompagnano la manifestazione e i suoi contorni. Sullo sfondo di una vertenza tra il Comune e i suoi dipendenti (non solo i vigili) che si protrare ormai da circa tre anni.