Arezzo, 2 luglio 2011 - Più che un passaggio obbligatorio imposto a tutti i giornali del mondo, il portale online rappresenta per noi una possibilità, quella di offrire un ulteriore servizio ai nostri lettori. Un servizio che ci auguriamo riscontri sempre più interesse e che effettivamente negli ultimi tempi sta notevolmente crescendo nei contatti. Qualità, multimedialità e tempestività. Sono le parole chiave del nostro sito www.lanazione/arezzo.it.
Articoli sempre di qualità, come siete stati abituati a leggerli fino ad ora nella versione cartacea. Notizie dal territorio trattate con scrupolo e professionalità.

E poi l'elemento principe di un sito online: la tempestività. Siamo sempre sulla notizia, che viene pubblicata a pochi istanti dall’accaduto, e aggiornata, praticamente in tempo reale, minuto dopo minuto. Una sorta di redazione mobile che arriva là, tempestiva, dove c’è una notizia. Ieri, ad esempio, nella sezione Sport del sito abbiamo assicurato in diretta l’aggiornamento costante rounf dopo round dell’incontro del pugile aretino Adriano Nicchi impegnato a difendere la corona dei superwelter dall’assalto di Annunziata sul ring del Pala D’Agata.

Come è strutturato il nostro sito? Quattro notizie “ruotanti”, le ‘aperture’ della giornata, quelle più importanti, le notizie dell’ ultima ora, spesso in aggiornamento costante, troneggiano nella parte alta del sito.
A seguire tutte le altre notizie di cronaca. Poi, nella sezione sport, tre notizie, sempre fresche e più in basso gli eventi/spettacoli.
Il sito è arricchito poi da numerosi box, ruotanti, posizionati poco sopra la sezione Sport. Lì potete trovare quattro box, uno per ogni vallata, con all’interno le relative notizie di cronaca.
E poi interessanti rubriche, dai ‘Grandi casi’ come quello sul ‘Casale Bassolino’, ai grandi temi del momento, per passare anche dalle nostre «Storie del Risorgimento».

La vera novità, rispetto ad un quotidiano cartaceo, oltre alla tempistica dell’informazione, è la multimedialità. Ecco infatti che, oltre che all’interno degli articoli, è possibile trovare una sezione apposita per i video e le fotogallery sulla parte destra del sito. Un esempio fra tanti: cliccatissimo è stato il video che ha visto per protagonista Marco Pezzola, il jazzista aretino che si è ribellato all’interno di un aereo sulla pista di Siviglia.
Il portale de La Nazione offre poi altri servizi utili come il meteo e la temperatura registrata ad Arezzo o la recensione dei principali film in uscita nelle sale aretine, per chi volesse fare un salto al cinema.
In linea con l’evoluzione della rete, con l’esigenza di rendere i lettori sempre più partecipi degli eventi, tutti avranno la possibilità anche di commentare alcuni degli articoli pubblicati sul sito, lasciare il loro punto di vista, o votare un sondaggio aperto su un argomento trattato.
Spazio anche ai commenti dalla nostra Redazione, ogni giorno ne verrà pubblicato uno su argomenti di stretta attualità del nostro territorio.