Meningite, vaccinazioni a tutto fuoco: centinaia in pochi giorni dal via

Pediatri e medici di famiglia lavorano a ritmo serrato ogni giorno

Campagna di profilassi contro la meningite

Campagna di profilassi contro la meningite

Arezzo, 26 maggio 2015 - E' partita e procede a ritmo serratissimo la campagna straordinaria di vaccinazioni anti meningite c voluta dalla Regione. A due settimane dalla partenza aretina, l’11 maggio scorso (il 6 in Valdarno, la vallata colpita dal caso mortale e solo il 18 nel resto della provincia), medici di famiglia e pediatri tirano le prime somme.

Medici che somministrano ogni giorno il vaccino antimeningococcico tetravalente, che copre i ceppi A-C-W-Y. «La campagna anti meningite sta andando bene - dice il dottor Ugo Pancani Presidente dei pediatri aretini - stiamo chiamando i bambini dagli 11 anni. In questo momento vacciniamo solo il pomeriggio, al ritmo di 20 al giorno, ma potremmo raddoppiare questi numeri appena le scuole chiuderanno e dare appuntamenti anche la mattina.

La speranza è che entro fine estate la fascia bambini sia finita. Inoltre vogliamo arrivare al periodo clou del virus coperti, per il ritorno a scuola e l’apertura delle discoteche. Ecco perchè nelle telefonate abbiamo privilegiato la fascia dei 13enni e 14enni e solo dopo abbiamo contattato i ragazzi dagli 11 anni in su». E se per i bambini la chiamata dei pediatri è diretta, gli adulti della fascia 21-45 anni devono esprimere la propria volontà a vaccinarsi contro la meningite chiamando il medico di famiglia.

Anche in questo caso si procede a grandi passi. «A loro per il momento diamo appuntamento per quando avremo terminato con le vaccinazioni dei più piccoli. Per concludere la fascia 11-20, ci vorranno ancora alcuni giorni. E con questi termineremo anche la prima distribuzione di dosi, ma presto arriveranno nuovi vaccini».