Folle estate: tromba d'aria nel cortonese immortalata da un video su Facebook. E poi una frustata di acqua, con pioggia a dirotto per buona parte della notte

E' stata immortalata in un video comparso su Facebook, ieri intorno alle 16 in prossimità di Ronzano ECCO IL VIDEO

Una tromba d'aria

Una tromba d'aria

Arezzo, 30 luglio 2014 - Pioggia, lampi, vento. In questa folle estate mancava all'appello solo una tromba d'aria. Eccola allora, comparire nel cortonese. E' stata immortalata in un video comparso su Facebook, ieri intorno alle 16  in prossimità di Ronzano. Sembrano immagini girate in una city americana, in cui si è ormai abituati a convire con nuvoloni neri, dai quali all'improvviso, si stacca il "terrore" (i loro tornadi sono ben altra cosa). Nelle nostre zone è difficile vedere una tromba d'aria, o un "piccolo tornado" come lo definiscono sul social, e basta questo per far salire un pò di adrenalina.

Le immagini, in effetti, un pò di timore lo creano. Eccola lì la tromba d'aria al centro del video, come tutti gli eventi naturali, fuori dal controllo umano. Si stacca da una nube nera, bassa, solitaria in un cielo azzurro. E arriva fino a terra, portando in alto, nel suo cuore, tutto quello che trova sul cammino, almeno apparentemente, solo terra e sterpaglie, in uno sfondo che non lascia adito a dubbi, non siamo in America. La tromba d'aria imperversa dietro ad un tipico casolare toscano in un campagna, bassa e colorata, dai lineamenti inconfondibili. Siamo nel cortonese, vicino a Ronzano.   "Non ne abbiamo mai viste in zona", qualcuno commenta. Prosegue questa folle estate. Ma era solo l'inizio. Perché la frustata della pioggia è stata pesante. Proprio a ridosso della tromba d'aria, a Cortona, acqua a catinelle fino alle ore piccole, i vicoli della città etrusca trasformati in torrenti, gravi difficoltà anche all'organizzazione del Mix Festival. Pioggia battente anche in città. Da oggi un primo miglioramento, ma solo da venerdì è previsto un ristabilimento più stabile, che si protrarrà almeno nel fine settimana.