Ciclismo, Team Rosini e Chioccioli in festa. Dopo Ficara a Penna, vittoria di Tommassini a Castiglion Fiorentino

Come da tradizione tante gare nel nostro territorio per il ciclismo

La vittoria di Tommassini a Castiglion Fiorentino

La vittoria di Tommassini a Castiglion Fiorentino

Arezzo  10  maggio 2015 - CON UNO SPUNTO pregevole, il ventiquattrenne marchigiano Fabio Tommassini della formazione aretina Futura Team Rosini, il cui tecnico è Franco Chioccioli, ha conquistato a Castiglion Fiorentino il trofeo Menci per Elite e Under 23 giunto alla 16’ edizione. Tommassini in provincia di Arezzo aveva già vinto a Bucine l’anno scorso e sfiorò il successo a Chiassa Superiore nel 2013 giungendo secondo dietro Bellini. Al via 123 corridori in una splendida giornata e con la buona organizzazione della Castiglionese e del Castelfranco. Due circuiti da ripetere tre volte l’uno, il primo passando dalla zona della Valle di Chio e di Manciano La Nave, sempre con passaggi da Castiglion Fiorentino, poi quello con la triplice ascesa nella zona della Madonna del Bagno. Nel finale il netto spunto vincente di Tommassini, che si è imposto braccia al cielo davanti a Bolzan, Bernardinetti, poi quarto Turrin, primo l’anno scorso, poi Ficara, recente vincitore a Penna e che ha completato la grande giornata della Futura Team Rosini che peraltro sta vivendo in assoluto un bel periodo con due successi in poco più di una settimana. Il 1 maggio aveva vinto Ficara a Penna. Soddisfazione per il presidente Piero Rosini, il tecnico Franco Chioccioli e l’intera società.  Ordine d’arrivo 1) Fabio Tommassini (Futura Team Rosini) Km 134 in 3h08’20” , media: 42,890 km. 2) Riccardo Bolzan (Cycling Team Friuli) 3) Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile) 4) Alex Turrin (Mastromarco) 5) Pierpaolo Ficara (Futura Team Rosini) 6) Marco Chianese (Altopack) 7) Mirco Maestri (General Store bottoli Zardini) 8) Alessio Finocchi (Uc Pistoiese) 9) Michael Delle Foglie (Us Fracor Semetica Sphera) 10) Maxim Rusnac (Gragnano Sporting Club) Fausto Sarrini

 

 

 

 

COME DA TRADIZIONE Primo Maggio con tante corse di ciclismo in provincia, ben quattro. Nella più importante, la Coppa Penna per Elite e Under 23, successo di Pier Paolo Ficara, siciliano che corre nella formazione aretina del Team Rosini allenata dall'ex campione valdarnese Franco Chioccioli. Ficara è giunto da solo precedendo di 1'30'' i più immediati inseguitori regolati da Bernardinetti su Turrin, Rommassini e il campione toscano under 23, Verona. Tra gli juniores a Mercatale di Cortona nel trofeo Val di Pierle si è imposto Emanuele Pacini del Team Franco Ballerini,  davanti a Rosati e Lupini, fra gli allievi nella classica a Renzino di Foiano vittoria di Lorenzo Quartucci del Team Città di Castello su Innocenti e Cincinelli del Pedale Toscano Ponticino   Per quanto riguarda gli esordienti nella Coppa Ginestra a Montevarchi acuti di Francesco Della Lunga del Pedale Toscano Ponticino fra i secondo anno e di Tommaso Dati  (San Miniato) fra quelli del primo.

Fausto Sarrini

 

 

UN BEL VINCITORE, Andrea Vendrame della corazzata Zalf Fior, in una corsa di alto livello per gli Under 23, il trofeo Mario Zanchi, classica giunta alla 39’ edizione dedicata a un corridore fortissimo tra i dilettanti e passato al professionismo negli anni Sessanta. Il suo paese, Castiglion Fibocchi, lo ricorda ogni anno con questo evento che richiama i migliori ragazzi della categoria, grazie all’impegno e alla capacità degli organizzatori, il Gs Acli con Sirio Chiodini, altri appassionati e l’apporto della Fracor Levane. In una splendida giornata di sole, davanti a un bel pubblico, come sempre del resto, 136 partenti e corsa sviluppatasi lungo tre circuiti, il primo con l’ascesa di Monsoglio, un altro da ripetere quattro volte salendo a Pieve San Giovanni, un altro, quello più tradizionale, da percorrere nove volte e arrivo in ascesa in piazza delle Fiere nella aprte alta del paese. Nel penultimo giro l’azione decisiva con il veneto Vendrame e due toscani, Pacinotti e Orsini, che dopo essere stati grandi protagonisti da juniores, cercano di esserlo anche tra gli Under 23. Per gli inseguitori diventa dura, perché davanti sono rappresentate le squadre più forti, Zalf Fior e Colpack e una delle migliori, la Mastromarco. Fra i più attivi nell’inseguimento l’aretino Montagnoli, ma il terzetto aumenta il vantaggio e sullo strappo finale esulta Vendrame, al secondo successo stagionale dopo l’internazionale Giro del Belvedere. Ventuno anni da compiere, trevigiano di Santa Lucia, per questo ragazzo in gran forma. Molto bene Pacinotti e l’ex tricolore juniores Orsini, nipote di Andrea Tafi. In luce l’aretino Montagnoli. Ordine d’arrivo 1’ Andrea Vendrame (Zalf Fior) Km 154,700 in 4h media 38,675. 2’ Niccolò Pacinotti (Mastromarco) 3’ Umberto Orsini (Colpack) 4’ Simone Velasco (Zalf Fior) 40’’ - 5’ Enrico Salvador (idem) 6’ Leonardo Basso (Selle Italia) 7’ Lornzo Fortunato (Mastromarco) 8’ Andrea Montagnoli (Malmantile) 9’ Oliviero Troia (Colpack) 10’ Andrea Marchi (Palazzago).

PRIMA del trofeo Mario Zanchi, sono state presentate le quattro maglie ufficiali del Giro d’Italia, disegnate da Lebole. Le maglie sono quella rosa, ovviamente la più prestigiosa, considerata che la veste il primo in classifica, quella rossa della classifica a punti, blu del Gran Premio della montagna, bianca dei giovani. L’iniziativa in collaborazione tra l’amministrazione comunale e il gruppo Textura titolare del marchio Lebole, sponsor e fornitore ufficiale del Giro d’Italia 2015 che scatterà dalla Liguria il prossimo 9 maggio. La presentazione si è svolta nella sala del consiglio comunale di Castiglion Fibocchi, presenti anche il presidente nazionale Di Rocco, regionale Bacci e provinciale Martini, oltre al presidente umbro Roscini, tutti esponenti della Federazione ciclistica italiana, ovviamente i rappresentanti della Lebole e le autorità cittadine. 

Fausto Sarrini