Torna il festival nazionale di teatro spontaneo, le compagnie amatoriali conquistano il palcoscenico

Tutti i venerdì fino a maggio tanti spettacoli in italiano e in vernacolo

teatro spontaneo

teatro spontaneo

Arezzo, 25 febbraio 2015 - Arrivano da Napoli, Pistoia, Salerno, Latina, Vicenza, Macerata e, naturalmente, Arezzo. Sono le compagnie che si esibiranno nella ventesima edizione del festival nazionale di teatro spontaneo al centro di aggregazione sociale Fiorentina in via Vecchia. Otto spettacoli in gara, più due eventi fuori concorso e la festa finale con la compagnia Primancera per un festival che è ormai un appuntamento fisso della primavera aretina. Si comincerà venerdì alle 21,15, sempre al Cas Fiorentina con lo spettacolo fuori concorso «Bell’Imbriana» della compagnia «Contaminati», diretta da Barbara Peruzzi.

Le compagnie partecipanti si contenderanno il premio per il miglior spettacolo in lingua italiana e per quello in vernacolo, oltre agli altri ambiti riconoscimento come quello per la miglior regia, dedicato ad Attilio Vergni, morto tragicamente un anno fa e anima della rassegna, il premio per il gradimento del pubblico dedicato a Mauro Nocentini, nonché la palma per il miglior attore e la migliore attrice. Gli appuntamenti si terranno ogni venerdì nella sede del Centro sociale Fiorentina, una lunga cavalcata di eventi che arriverà fino al 22 maggio quando ci saranno le premiazioni e lo spettacolo finale, «Le comiche». Tra i lavori in concorso ci sono anche titoli famosissimi, come «Natale in casa Cupiello» di Eduardo de Filippo e «La cattedrale» di Victor Hugo.

Quanto allo spettacolo inziale, «Bella ’mbriana», si tratta del risultato di un laboratorio espressivo che ha visto impegnati giovani e adulti, diversamente abili e no. Nel laboratorio e nella realizzazione scenica ognuna delle oltre venti persone coinvolte ha portato un pezzo della propria vita, della propria esperienza e della propria abilità creativa.Il prossimo appuntamento con il festival si terrà il 6 marzo con un altro evento fuori concorso, «La Mandragola» della compagnia teatro popolare di Montagnano diretta da Giulio Vignoli.