Cambiano le tariffe dei rifiuti: via alle mini-riduzioni, agevolazioni sulle seconde case

Oggi va in approvazione in consiglio comunale il nuovo regolamento sulla tassa dei rifiuti

Raccolta di rifiuti (Foto Novi)

Raccolta di rifiuti (Foto Novi)

Arezzo, 28 aprile 2016 - La Tari è all'ordine del giorno nel consiglio comunale di oggi con alcune novità importanti legate alla tariffa e al regolamento del Comune sulla materia. Sul fronte tariffe, è stata già annunciata la riduzione di circa il 2,37%. Oggi saranno discusse una serie di modifiche, alcune delle quali interesseranno centinaia di cittadini.

Intanto la dichiarazione relativa al tributo dovrà essere effettuata entro 60 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali assoggettati, e non più nel termine fisso del 30 giugno. Altra modifica l’esclusione dal pagamento per gli immobili a destinazione abitativa che risultino inutilizzate e senza alcuna utenza attiva.

Diversamente dal passato, non è richiesto che l’immobile sia vuoto. La novità riguarderà centinaia di proprietari di case inutilizzate che fino a questo momento pagavano il tributo per il solo fatto di possedere un immobile arredato. Se la modifica dovesse passare tutti questi proprietari di case potranno quindi essere esentati dal pagamento della Tari. Tutto questo mentre si avvicina la prima scadenza per il pagamento dell’acconto della Tari nel 2016.