Simone Magi è lo sportivo dell'anno 2017 a Cortona

Terza edizione del premio. Assegnato anche quello dedicato a Sport e solidarieta alla società Rugby Clanis e all'allenatore di calcio Lionel Matias Manso. Premio "Una vita per lo Sport" a Vasco Pieroni

Simone Magi premio Sportivo dell'anno 2017 con gli ospiti della serata

Simone Magi premio Sportivo dell'anno 2017 con gli ospiti della serata

Cortona, 21 marzo 2017 - Si è chiusa con successo la terza edizione del Premio Sportivo dell'anno città di Cortona. E’ Simone Magi giovane e promettente campione di Mountain Bike lo sportivo dell’anno. A sorpresa sorpassa la tennista Katy Agnelli, in testa nelle votazioni popolari, aggiudicandosi l’ambito premio. Per la sezione "sport e solidarietà" c’è invece un ex equo tra la società sportiva Rugby Clanis, premiato per le numerose attività di promozione dello sport nelle scuole, e l’allenatore di calcio Lionel Matias Manso in forza nel settore giovanile del Cortona Camucia calcio e autore di libri motivazionali sulla vita da coach. Una terza edizione scoppiettante ed estremamente partecipata. Più di 6 mila i voti registrati con il sistema on line e 23 le società sportive che hanno espresso una loro preferenza determinando la classifica definitiva dei vincitori.

Alla premiazione hanno preso parte oltre 400 persone. La serata, vista la grande partecipazione, è stata dirottata nel più capiente auditorium del centro convegni Sant’Agostino. 

Un appuntamento allietato anche da ospiti importanti e attesi. A far onore allo sport cortonese ci hanno pensato il grande campione e pugile Patrizio Oliva (oro olimpico a Mosca 1980 e vincitore del titolo italiano, europeo e mondiale di categoria), la saltatrice in lungo Fiona May (due volte oro mondiale e argento olimpico) il calciatore cortonese Attilio Sorbi (ex giocatore in serie A con Roma e Pisa oggi istruttore della Federazione Italiana Gioco Calcio di Coverciano) e il nuotatore olimpico, anche lui cortonese, Michele Santucci.

Particolarmente applaudita l’intervista di Michele Lupetti ad Oliva che durante la serata ha avuto modo di presentare “Lo sparviero” il libro dedicato alla sua vita di uomo e campione sul ring. “Voi dovete portare alla luce i vostri sogni con determinazione”, ha detto ai ragazzi in sala il campione di boxe, che con una grande umiltà e sincerità ha ripercorso momenti forti e tristi della sua vita facendone un monito per le giovani generazioni. Determinazione e sacrificio alla base anche dell’esperienza della campionessa Fiona May accompagnata a Cortona dalle figlie (la più grande tra l’altro astro nascente dell’atletica toscana). “Dobbiamo cambiare passo e mentalità e avere più fair play dentro e fuori dal campo” - ha ricordato la May – e io mi sto battendo anche a Bruxelles per uno sport più pulito ed equo”.

Durante la serata sono stati assegnati due riconoscimenti “speciali” a Vasco Pieroni anima della società Cortona Volley che ha ricevuto il premio "Una vita per lo sport" e al campione mondiale di nuoto da salvamento Riccardo Bianchi.

Molto soddisfatto della serata l’assessore Andrea Bernardini che ha sottolineato la bellezza della manifestazione oltre la partecipazione al di sopra delle aspettative. “Un premio che sta crescendo soprattutto grazie all’attività e alla passione delle tante associazioni sportive del territorio, che svolgono un ruolo fondamentale anche e soprattutto a livello sociale. Dobbiamo preservare questo nostro grande patrimonio e cercare di alimentarlo costantemente”.

In platea tra gli ospiti anche l’onorevole Marco Donati, il vice presidente della regione toscana Lucia De Robertis e il consigliere regionale Casucci.

Laura Lucente