Impresa dell'Arezzo a Prato: che perla Moscardelli. Secondo posto posto a 4 punti

Vittoria 2-1, decisiva una rovesciata acrobatica dell'attaccante nel turno infrasettimanale di campionato

L'esultanza di Moscardelli

L'esultanza di Moscardelli

Arezzo 8 dicembre 2016 - L'AREZZO terzo da solo, staccato il Livorno e a quattro punti dal secondo posto dopo la sconfitta della Cremonese a Lucca per 1-0. Mercoledì sera vittoria 2-1 in rimonta a Prato con una gran doppietta di Moscardelli, strepitosa la rovesciata del pari. Amaranto sottototono per larghi tratti della partita, poi è salito in cattedra, il vecchio inossidabile bomber e la squadra di Sottili ora è terza da sola visto che il Livorno ha pareggiato 2-2 col Piacenza. Derby dove non sono mancate le emozioni, nel primo tempo traversa di Grossi, con deviazione del portiere, poi traversa di Martinelli, difensore aretino che gioca nel Prato. Gol annullato per chiaro fuorigioco a Moncini, quindi nel finale di tempo il palo di Di Molfetta con Moncini che ribadisce in rete ma in fuorigioco.

Nella ripresa Prato subito avanti con un colpo di testa di Moncini che sorprende Milesi e Benassi, quindi Sottili inserisce Polidori al posto del centrocampista Rosseti e passa al 4-4-2 dopo aver cominciato col 4-3-2-1. E sale in cattedra Moscardelli che su cross di Grossi compie una spettacolare rovesciata che si insacca sotto la traversa: da cineteca. Passano pochi minuti e al 30' il Mosca trova un varco lasciato libero dalla difesa laniera, il primo tiro è respinto dal portiere, il secondo finisce in rete. Moscardelli sfiora il tris. Nel finale da segnalare il tiro di Catacchini a lato. L'Arezzo pur senza incantare, a parte Moscardelli, conquista tre punti preziosi, torna a vincere in trasferta dopo tre mesi (3-1 a Carrara), vola da solo al terzo posto e domenica attende la Viterbese.     

Il tecnico Sottili: "Se un gol come quello di Moscardelli lo avessero fatto in serie A, lo farebbero rivedere per una stagione intera. Siamo contenti di avere Davide con noi". E ancora: "Vittoria sofferta ma preziosa. Il Prato aldilà della classifica gioca un buon calcio e ci ha messo in difficoltà a tratti, poi siamo stati bravi a ribaltare il risultato e a gestire con abilità il finale di gara".

Moscardelli: "Il primo gol è per mia moglie, visto che in questi giorni ricorreva il nostro anninversario di matrimonio, il secondo per i miei due figli. Sono contento della vittoria, ci volevano i tre punti in trasferta dopo un pò di tempo".

Benassi: "Davide ha nelle corde gol come quello di Prato. Ci volevano questi tre punti, ma adesso dobbiamo pensare subito alla partita di domenica con la Viterbese".

Le pagelle: Benassi 6, Luciani 5,5, Milesi 5,5, Solini 6, Sabatino 6, Foglia 6, Rosseti 6-, Corradi 6*, Bearzotti 5,5. Grossi 6+, Moscardelli 8,5. Masciangelo 6, Polidori 6, Sirri ng. Allenatore Sottili 6,5.