Liberali e Di Liddo vincono "l'Italian Top Twelve di showdown"

La manifestazione, riservata a ciechi e ipovedenti, ha visto sfidarsi a Rigutino i migliori atleti d'Italia. La buona riuscita dell'evento permetterà di riportare ad Arezzo altre iniziative organizzate dalla Fispic

L'Italian Top Twelve di showdown

L'Italian Top Twelve di showdown

Arezzo, 6 dicembre 2016 - L'Italian Top Twelve di Rigutino ha premiato i due atleti più forti d'Italia di showdown, una disciplina sportiva riservata a ciechi e ipovedenti. La terra d'Arezzo ha ospitato i ventiquattro migliori atleti di tutta la penisola che si sono sfidati nell'ultimo appuntamento della stagione 2016, dando vita ad una maratona di centotrenta partite che si è chiusa con le vittorie di Luca Liberali del Gsd Milano e Chiara Di Liddo del Pat Bologna. I due sono stati protagonisti di un cammino impeccabile che li ha visti vincere tutti gli undici incontri disputati e che ha trovato il proprio coronamento nel successo contro i due secondi classificati Luigi Abate del Pat Bologna e Graziana Mauro dell'Uic Bari, meritando così il premio consegnato direttamente da Sandro Di Girolamo, presidente della Fispic - Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi.

Organizzato con la collaborazione della All Stars Onlus di Arezzo, l'Italian Top Twelve è stata una manifestazione che ha catalizzato il meglio di una disciplina riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico e che garantisce un'occasione di socializzazione, incontro e confronto per chi ha una disabilità visiva. Questo sport viene infatti giocato su un tavolo con sponde laterali rialzate e con due porte sui lati corti, con l'obiettivo di far goal colpendo una palla sonora con una racchetta in legno; ogni incontro si disputa in un luogo silenzioso perché a fare la differenza sono la concentrazione e la percezione uditiva di ogni atleta che, bendato, deve capire lo svolgimento dell'azione e segnare.

«All'Italian Top Twelve di Rigutino - commenta Carlo Petrucci, istruttore di showdown per la All Stars Onlus, - hanno partecipato i primi dodici uomini e le prime dodici donne del ranking italiano della stagione 2016, che si sono sfidati in due gironi conclusi con le vittorie di Liberali e Di Liddo. Siamo orgogliosi della buona riuscita dell'evento e dei tanti complimenti ricevuti per l'impeccabile organizzazione che ci permetterà anche in futuro di riportare ad Arezzo altri eventi di questo spessore».