La Chimera Nuoto è seconda alle finali regionali Esordienti A

Gli atleti aretini si sono piazzati al secondo posto del medagliere tra quarantun società toscane. A spiccare sono cinque titoli regionali con Meacci, Gambini e Vasarri; sul podio anche Bracciali

chimera

chimera

Arezzo, 19 luglio 2017 - Una Chimera Nuoto da applausi si piazza al secondo posto del medagliere delle finali regionali estive degli Esordienti A, emergendo tra quarantun società da tutta la Toscana. La squadra aretina ha gareggiato a Firenze nella più importante manifestazione della seconda parte di stagione con dodici atleti nati nel 2004-2005 provenienti dai palazzetti del nuoto di Arezzo e di Foiano della Chiana e, nonostante la presenza di avversarie più numerose e più quotate, è riuscita ad ottenere un totale di dodici medaglie che l'hanno piazzata alle spalle della sola Aquatica Ssd di Rignano sull'Arno. Allenata da Angelo Solis Herrera e Alberto Bertuccini, la Chimera Nuoto ha ottenuto ben cinque titoli regionali, cinque argenti e un bronzo, spiccando soprattutto con il gruppo maschile che ha fatto incetta di podi. «Abbiamo raggiunto un risultato sorprendente - commenta il direttore sportivo Marco Magara. - Ad inizio stagione era difficile immaginare di piazzarci tra le migliori società toscane e di ottenere addirittura un secondo posto nel medagliere, ma i metodi innovativi applicati negli allenamenti, un'ottima organizzazione del settore giovanile e la tenacia dei nostri tecnici Solis Herrera e Bertuccini hanno permesso di chiudere la stagione degli Esordienti A con questi ottimi risultati. Il buon lavoro svolto ha visto i nostri atleti crescere, esprimere tutto il loro potenziale e arrivare a vincere tanti titoli toscani».

Un tris di ori ha portato la firma di Matteo Meacci del 2005 che si è piazzato davanti a tutti nei 100, 200 e 400 stile libero. Quattro medaglie a testa sono merito di Gabriele Gambini del 2005 e di Matteo Vasarri del 2004: il primo ha meritato un oro nei 200 dorso, due argenti nei 200 misti e nei 400 dorso, e un bronzo nei 100 dorso, mentre il secondo si è laureato campione toscano nei 400 misti ed è poi arrivato secondo nei 100 e 200 dorso, e terzo nei 200 misti. A chiudere la rassegna dei medagliati è stato Giulio Bracciali del 2005 che si è messo al collo un argento nei 1.500 stile libero. Positive prestazioni cronometriche sono arrivate anche dagli atleti della Chimera Nuoto che, pur non riuscendo a salire sul podio, hanno comunque contribuito alla positiva affermazione nella finale regionale: Viola Angori, Andrea Banelli, Jacopo Bartolini, Alexandru Stefan Ganea, Ginevra Mangiavacchi, Niccolò Quadrani, Giancarlo Rugiadosi e Francesco Sassoli. «La soddisfazione è doppia - aggiunge Magara, - perché, oltre ad aver ottenuto importanti miglioramenti cronometrici, abbiamo vinto con i ragazzi di Arezzo e con i ragazzi della rinnovata piscina di Foiano della Chiana con cui abbiamo iniziato a fare sport da meno di un anno: la Chimera Nuoto si congratula con loro e con i loro allenatori».