Traffico bunker per la maratonina: superlavoro dei vigili ma proteste e code

Grande successo della classica sportiva ma i soliti disagi. Le distanze tra gli atleti hanno allungato le attese nei punti chiave del percorso.

Il traffico per la Maratonina

Il traffico per la Maratonina

Arezzo 30 ottobre 2016 -  E' scoccata l'ora della Maratonina città di Arezzo giunta alla diciottesima edizione con partenza e arrivo in via Roma come da tradizione. Il risultato sportivo lo trovate a fianco: un dominio incontrastato degli atleti di colore, davvero una marcia in più con dati cronometrici da brivido.

Intorno la classica cornice di questa manifestazione che chiude il traffico in buona parte del centro e in zone chiave della periferia. Disagi limitati alla mattina ma che hanno costretto i vigili urbani ad un superlavoro lungo il percorso.

La chiave delle attese inevitabile: la gara si correva su una serie di strade in teoria chiuse solo per il tempo utile al passaggio dei podisti. Ma nei fatti le distanze tra i migliori ne gli ultimi viaggiano nell'ordine delle decine e decine di minuti.

E così lasciare dei break per consentire l'accesso era difficilissimo. I vigili se la sono cavata bene, rintuzzando tra l'altro anche la scortesia di chi ha cominciato a inveire contro di loro per la situazione che si è venuta a creare. Ma ci sono stati automobilisti che hanno provato tutti i varchi possibili prima della resa.

E si sono create situazioni quasi paradossali in quegli angoli del centro dove le auto evitavano le transenne al centro, si infilavano lo stesso sulle strade vietate bloccandosi poi davanti alla carovana degli atleti.