InDanza&InArte, arrivano le audizioni dell'Advanced Dance Training

Mercoledì 19 luglio, alle 17.00, lo stage di danza offrirà una preziosa occasione formativa e professionale. L'audizione sarà a cura degli insegnati di Auditorium Ballet di Verona e Studio Heart Point di Parigi

Progetti per la danza

Progetti per la danza

Arezzo, 18 luglio 2017 -InDanza&InArte è entrato nel vivo. Lo stage dedicato al mondo della danza sta riunendo ad Arezzo centoventi allievi e allieve da scuole di tutta la penisola, offrendo loro la possibilità di vivere una settimana di lezioni di alta specializzazione con alcuni dei più noti maestri, coreografi e ballerini del panorama internazionale. Organizzato dall'associazione Progetti per la Danza e in programma fino a sabato 22 luglio, InDanza&InArte è arrivato alla quinta edizione e, per festeggiare il traguardo, sarà arricchito da una serie di iniziative collaterali che forniranno ai tanti allievi ulteriori occasioni di studio e di crescita. Una di queste è in programma mercoledì 19 luglio, dalle 17, alla sala di ballo del Dopolavoro Ferroviario, con un'audizione curata dal Centro Professionale Danza Auditorium Ballet di Greta Bragantini in collaborazione con lo Studio Heart Point di Parigi di Dominique Lesdema.

L'appuntamento rientra nel progetto Adt - Advanced Dance Training che propone un percorso di alta formazione coreutica per perfezionare la preparazione tecnica e interpretativa di allievi di livello intermedio ed avanzato, in tutte le discipline del ballo: classico, modern, contemporaneo, hip-hop e house, oltre a improvvisazione, laboratorio coreografico, contact e floorwork. L'audizione di Arezzo coinvolgerà circa quaranta allievi di InDanza&InArte ed è orientata a sviluppare la dinamica del movimento e l'impatto emotivo del gesto scenico, per preparare ad un futuro nel mondo della danza professionale. Al termine della giornata, gli allievi ritenuti più talentuosi saranno inseriti nel progetto Adt e meriteranno alcune borse di studio per un percorso di formazione presso lo stesso Centro Professionale Danza Auditorium Ballet di Verona. «InDanza&InArte - commenta Alessia Lazzaro di Progetti per la Danza, - ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo e lo studio del ballo, fornendo anche opportunità di crescita agli allievi più talentuosi e più meritevoli.

La nostra mission si coniuga perfettamente con il percorso dell'Adt di Bragantini e Lesdema, dunque siamo orgogliosi di aver impreziosito il nostro stage con una tappa di questo importante progetto nazionale». La quinta edizione di InDanza&InArte terminerà il 22 luglio con un'ultima giornata a porte aperte in cui tutti gli appassionati potranno assistere alle lezioni di quel gruppo di maestri e coreografi che, per tutta la settimana, hanno straordinariamente insegnato ad Arezzo. Lo stage ha rappresentato anche una vetrina che ha permesso ad ogni singolo allievo di mostrare le proprie doti artistiche, dunque il suo ultimo atto sarà la consegna degli attestati, dei crediti e delle borse di studio fornite dagli stessi insegnanti.

«A spiccare - aggiunge Veronica Lobina di Progetti per la Danza, - è la borsa di studio presso la Scuola di Balletto dell'Opera di Vienna, ma offriremo anche la possibilità di partecipare ai nostri prossimi eventi come il prestigioso concorso "Piero della Francesca" in programma a dicembre al teatro Petrarca di Arezzo».