Trentin fratello d'arte vince a Cesa. Delle Foglie a Castelfranco

Elite e Under 23 martedì impegnati in due corse nel nostro territorio. Era una concomitanza da evitare.

Matteo Trentin vince a Cesa

Matteo Trentin vince a Cesa

Arezzo 30 agosto 2016 - Fausto Sarrini

DANIELE TRENTIN, fratello di Matteo, professionista di valore, conquista a Cesa la 94’ edizione di una delle corse per dilettanti, oggi Elite e Under 23, più vecchie, quinta in Italia, seconda in Toscana e in provincia di Arezzo dopo il Giro del Casentino. Primo successo stagionale per il corridore trentino di Borgo Valsugana, 24 anni. Buona partecipazione, in 113 al via, nonostante la concomitanza con la gara di Castelfranco, rimessa in calendario in extremis dopo tre stagioni di stop, senza che la Federazione abbia mosso un dito per evitare che due gare si disputassero lo stesso giorno nella stessa provincia. Pregevole come sempre l’organizzazione del Gs Cesa con in testa Marco Barbagli, sindaco di Marciano ed ex corridore, Costantino Malentacchi e l’apporto della Fracor. All’ultimo momento la gradita iscrizione del Team Friuli ad alzare la qualità. Daniele Trentin, che corre in Toscana con la Malmantile, ha regolato Radice della Norda e De Marchi del Team Friuli, cugino di Alessandro, professionista nella Bmc e che ha disputato le Olimpiadi. Poi in questo trofeo Santa Lucia, quarto posto per Raffaele, recente vincitore a Bevagna e quinto per il campione moldavo Raileanu, secondo domenica a Castelnuovo Val di Cecina. Gara a oltre 43 di media nonostante la pioggia, sviluppatasi su due circuiti, uno di circa 9 Km da ripetere sei volte, un altro più lungo, circa 25 chilometri, da percorrere in tre occasioni. L’anno scorso la sfida di Cesa assegnò la maglia tricolore Elite vinta da Milani e probabilmente nel 2017 passerà corsa nazionale. Ordine di arrivo 1’ Daniele Trentin (Malmantile) Km 130 in 3h 00’10“ media 43, 293. 2’ Raffaele Radice (Norda Mg K Vis). 3) Mattia De Marchi (Team Friuli) - 4) Angelo Raffaele (Figros) - 5’ Cristian Raileanu (Gaiaplast Moldavia) 6° Lorenzo Friscia (Altopack) 7’ Alessandro Pessot (Team Friuli)  8’ Tiziano Lanzano (Acqua e Sapone) 9’ Ettore Carlini (Life Team) 10’ Antonio Merolese (Porto S.Elpidio).

BELL’ASSOLO di Michael Delle Foglie che vince alla grande la 40’ Coppa Comune di Castelfranco, 11° Giro delle Balze, trofeo Franco Mealli, gara riservata agli Under 23 ed Elite. Il ventiquattrenne atleta umbro di San Savino sul Trasimeno, è al suo secondo successo. Al quarto giro, la corsa è stata avversata da un fortissimo temporale, con tanta acqua sulla sede stradale, grandine, vento. E c’è stata la grande selezione, con ritiri a catena, tanto che in corsa sono rimasti in dodici. L’inseguimento al fuggitivo è stato condotto da un gruppetto di cinque atleti, con Ivan Martinelli, vincitore delle Valli Aretine. Ma nonostante le forti accelerazioni di Martinelli, Colonna e Romano, il fuggitivo era imprendibile. Martinelli sull’ultima salita ha staccato i compagni, giungendo secondo da solo.

Ordine d’arrivo: 1’ Michael Delle Foglie (Gragnano Club), km 132,500 3h16’45“, media 40,407, 2’ Ivan Martinelli (Aran) a 32“, 3° Francesco Romano (Palazzago) a 40“, 4’ Yuri Colonna (idem) 47“, 5’ Giulio Branchini (idem) a 56“, 6° Luca Cingi a 1’ 02“, 7’ Nicholas Cianetti a 1’05“, 8’ Claudio Longhitano a 1’20“, 9° Antonio Rocco Fuggiano 5’ 20“, 10° Raimondas Rumsas. Partiti 74, arrivati 12.