L'Arezzo torna a correre: Di Nardo piega l'Alessandria (0-1)

Il commento del match: vittoria meritatissima, la magìa di Yebli, il gladiatore Rinaldi, la grinta del Mosca. Applausi anche a Pavanel

Di Nardo, autore del gol

Di Nardo, autore del gol

Arezzo, 1 ottobre 2017 - Vince con merito l'Arezzo che sbanca Alessandria con una rete di Di Nardo al culmine di una grandissima azione: Moscardelli per Yebli, geniale intuizione del francese che buca a sinistra la linea difensiva mandrogna e libera al tiro vincente Di Nardo, autore di uno splendido movimento. E' il giusto premio per una squadra che stenta nella prima mezz'ora concedendo ai padroni di casa due ghiotte occasioni da gol, ma poi prende saldamente in pungo le redini della partita e niente più rischia fino al sesto dei minuti di recupero concessi dall'arbitro.

E' proprio l'Arezzo ad andare vicino al gol per due volte con Moscardelli nella parte finale del primo tempo e a costringere Agazzi a una bella parata sul tiro di Corradi a inizio ripresa. E' proprio Corradi, comunque protagonista di una buona gara, il primo amaranto a uscire lasciando spazio a Yebli per un cambio che sul momento non parrebbe giustificato ma che si rivelerà determinante nell'economia della gara. Pavanel inserisce poi anche D'Ursi al posto di Foglia e chiara appare al volontà di vincere il match, cosa che avverrà di lì a poco. Nel finale l'Arezzo si chiude ma non rischia nulla, tanto che Borra concluderà la partita senza effettuare neanche una parata seria.

Bravi tutti, dunque. A cominciare dall'allenatore Pavanel che giustamente si peoccupa di puntellare la difesa, gioca a cinque con Varga centrale insieme a Muscat e all'ottimo Rinaldi. E non è un  caso se per la prima volta in stagione l'Arezzo esce dal campo senza aver subito gol. Ma è piaciuta non solo la fase difensiva, ma anche la grinta messa in campo dai giocatori e la capacità di pungere in diverse situazioni. E'  questa, senza dubbio, la miglior partita amaranto del campionato e adesso arriva una bella occasione per mettere a frutto i tre punti esterni: altri tre col Pontedera e i fantasmi della crisi sarebbero definitivamente scacciati.

Tre assenti per Pavanel come tre sono i turni che vedono l'Arezzo uscire sconfitto in campionato. Amaranto a caccia del riscatto in casa dell'Alessandria, altra formazione protagonista di un avvio decisamente in salita.

Pavanel passa al 3-5-2 con Rinaldi al centro della difesa dove torna dal primo minuto anche Varga e Di Nardo vicino a Moscardelli in attacco. Stesso modulo per i grigi. Stellini preferisce Gonzalez a Fischnaller, dentro Bellomo e Pastore sugli esterni al posto di Sestu e Celjak.

90' + 6' - L'Arezzo espugna Vercelli e torna al successo dopo tre turni grazie alla rete del giovane Di Nardo.

90' - Saranno cinque i minuti di recupero.

84' - Esce Di Nardo, entra Cenetti. Pavanel si copre.

80' - L'Alessandria accusa il colpo e la reazione è quanto mai caotica.

73' GOL AREZZO: Yebli dal limite serve Di Nardo con un filtrante, a tu per tu con Agazzi non sbaglia e porta in vantaggio il Cavallino.

68' - Ritmo più alto rispetto al primo tempo ma poche occasioni da gol. 

59' - Doppio cambio per l'Alessandria: entrano l'ex amaranto Cazzola e Sestu.

55' - Corradi dalla distanza testa i riflessi di Agazzi.

48' - Bunino sulla linea di porta viene anticipato al momento giusto dalla difesa amaranto.

46' - Squadre in campo per la ripresa. Nessun cambio tra le fila della due formazioni.

45' - Nessun minuto di recupero. Alessandria e Arezzo vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

40' - Moscardelli sfrutta un lancio dalle retrovie e calcia di prima intenzione dando solo l'illusione del gol.

38' - Sabatino sradica il pallone a Ranieri e crossa a Moscardelli che sfiora l'eurogol dalla distanza.

37' - Corradi riceve il suggerimento di Sabatino in area ma il suo tiro viene murato da Bunino.

32' - Occasione per l'Alessandria. Gonzalez mette al centro, Bunino non ci arriva mentre Casasola sul secondo palo non inquadra la porta. Difesa amaranto troppo leggere e i grigi graziano il Cavallino.

26' - Gonzalez su punizione dal limite non riesce a inquadrare la porta.

18' - Angolo per l'Arezzo, Corradi dalla bandierina impegna a Agazzi che smanaccia il pallone fuori dall'area di rigore.

9' - Casasola mette al centro, colpo di testa di Pastore fuori di poco.

1' - Confermate le indiscrezioni della vigilia. Entrambe le formazioni si schierano con il 3-5-2.

ALESSANDRIA (3-5-2): Agazzi; Casasola, Gozzi, Piccolo; Bellomo (14' st Cazzola), Branca (14' st Sestu), Ranieri, Nicco (24' st Russini), Pastore; Bunino (24' st Marconi), Gonzalez. A disposizione: Pop, Celjak, Pastore, Sciacca, Fischnaller, Fissore, Gazzi, Gjoni, Rossetti. Allenatore: Cristian Stellini.

AREZZO (3-5-2): Borra; Muscat, Rinaldi, Varga; Luciani, Corradi (12' st Yebli), De Feudis, Foglia (23' st D'Ursi), Sabatino; Di Nardo (39' st Cenetti), Moscardelli. A disposizione: Ferrari, Talarico, Cellini, D'Ursi, Benucci, Criscuolo, Gerardini, Quero, Franchetti. Indisponibili: Cutolo, Disanto. Squalificati: Ferrario (2 giornate). Allenatore: Massimo Pavanel. ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco (Fabrizio Lombardo di Sesto San Giovanni - Gamal Mokhtar di Lecco). RETI: st 28' Di Nardo. Note - Recupero: 0' + 5'. Ammoniti: pt 28' Muscat, 43' Sabatino; st 9' Branca, 26' Yebli, 37' Cazzola. Espulsi: 48' st Luciani per inte