Lupa Roma-Arezzo 0-1. Decide Luciani nel finale, gli amaranto tornano terzi da soli / FOTO

Successo prezioso nel minuti conclusivi che spesso li avevano traditi. Staccato il Livorno, allontanata la Giana

Lupa Roma-Arezzo, Moscardelli in azione (LaPresse)

Lupa Roma-Arezzo, Moscardelli in azione (LaPresse)

Arezzo 13 aprile 2017 -  di Fausto Sarrini

L'AREZZO conquista tre punti preziosi e consolida il terzo posto (ora in solitaria con più due sul Livorno) vincendo meritatamente nel finale a Tivoli con la Lupa Roma per 1-0 con gol del difensore Luciani, entrato da poco dopo un'assenza piuttosto lunga per infortunio. Sembrava stregata la porta dei romani, da metà ripresa in poi la squadra di Sottili aveva sbagliato di tutto, compreso un rigore con Moscardelli e con Polidori una sorta di penalty in movimento. Un Arezzo rimaneggiatissimo per l'assenza di tanti difensori (Barison, Solini, Ferrario. Luigi Luciani), di tre centrocampisti, De Feudis, Foglia e Grossi e con Alessio Luciani, poi match winner che è entrato a gara in corso. Modulo iniziale 3-4-1-2 con Arcidiacono dietro Moscardelli e Polidori. Dopo un primo tempo modesto con qualche occasione comunque da entrambe le parti, un paio per Polidori da una parte e altrettante per Baldassin (nella seconda bravo Borra) dall'altra , nella ripresa la Lupa ha avuto una grande occasione con Corvesi di testa  al 12', poi è uuscito l'Arezzo che si è divorato tante chanches. Arcidiacono spreca al 16', al 25' fallo ingenuo di un difensore dei romani su Moscardelli che alla 600' partita in campionato, purtroppo manda alto il penalty. Al 30' Polidori tutto solo sbaglia clamorosamente, al 35' Moscardelli a colpo sicuro, l'ex amaranto Bremec salva. Gli ingressi di Erpen e D'Ursi si rivelano però azzeccati. Al 40' da un lancio dell'argentino per D'Ursi nasce una buona occasione, Bremec devia in angolo. Ed ecco il gol al minuto 40': angolo di Bearzotti, Luciani sul tempo di testa brucia tutti e segna. Finalmente un gol nei minuti finali per l'Arezzo, che poi rischia nel recupero quando Iadaresta in mischia spedisce alto.

In serata il Livorno non è andato oltre il pari in casa col Tuttocuoio, 1-1 e la Giana Erminio ha perso in trasferta dopo sei mesi (2-0 a Pontedera). Intanto sorpasso in vetta della Cremonese che ha vinto 1-0 a Prato e adesso ha un punto di vantaggio sull'Alessandria che ha pareggiato 1-1 a Viterbo.

Il tecnico Sottili: "Finalmente abbiamo conquistato un successo nei minuti finali, dopo tante beffe e su azione d'angolo. Una vittoria meritata, prima abbiamo avuto diverse occasioni clamorose, rigore compreso ma non le avevamo sfruttate. Poi è stato bravo a Luciani, al rientro dopo l'infortunio, a spezzare il sortilegio. Sono contento oltre che per la vittoria, anche per questo ragazzo, che meritava una rivincita contro la sfortuna".

Il match winner Luciani: "Sono felice, per la vittoria e il mio gol, quasi un sogno dopo tanta sfortuna".

Pagelle dell'Arezzo. Borra 6+, Muscat 6, Rosseti 6, Sabatino 6, Bearzotti 6, Cenetti 6, Corradi 6, Yamga 5, Arcidiacono 5,5, Moscardelli 5+, Polidori 5, Luciani 7+, Erpen 7, D'Ursi 6,5. Allenatore Sottili 7