Arezzo, addio playoff. Moscardelli illude, la Lucchese ribalta tutto (1-2) LE PAGELLE

Epilogo amaro per l'Arezzo, al primo ostacolo dei playoff perde tutto: subisce due reti e non riesce a recuperare

Arezzo-Lucchese

Arezzo-Lucchese

Arezzo, 13 maggio 2017 - Incubo Arezzo. Era lì, sul primo gradino di una scala che nei sogni dei tifosi lo avrebbe potuto portare vicino alla promozione: ed è inciampato subito, rotolando a terra davanti alla Lucchese. Una partita che resterà nella storia nera amaranto. Sbloccata subito da Moscardelli, con un colpo di testa vincente su assist di Yamga. Il pareggio sfiorato ancora con Moscardelli, mentre una bella parata di Borra aveva cominciato a far squillare un piccolo campanello d'allarme. Ma nel primo tempo i rossoneri rivali sono quasi in finestra.

Poi nel secondo tempo il ribaltone: in dieci minuti due gol presi e un altro clamorosamente sfiorato. La Lucchese mette la freccia,tra lo stupore dei suoi stessi tifosi, mentre lo stadio di marca amaranto affonda nel silenzio. Un abisso in classifica tra le due squadre, una quarta e l'altra nona: per gli amaranto la possibilità di giocare con due risultati su tre a suo favore e di calare l'asso direttamente in casa in partita unica.

L'allenatore ci mette del suo: mette in campo l'ennesima difesa diversa, la schiera a tre senza che i suoi interpreti fossero in grado di gestire lo sviluppo della gara. Dovevano essere le prove generali dei successivi turni. 

E invece è il tracollo. Uno di quei risultati che trasformano la stagione in un fiasco. L'assalto finale è disperato quanto disordinato,negli ultimi minuti l'allenatore mette dentro anche Polidori ed Erpen, l'arbitro seda qualche scaramuccia a centrocampo. Ma l'unica occasione vera è per Corradi, che manca in un colpo solo l'occasione di pareggiare e quella di trasformare una notte da incubo in una notte di mezza festa. No, la festa non è qui: malgrado il tifo amaranto avesse vestito la curva in modo speciale, malgrado un buon pubblico avesse partecipato all'evento. Niente da fare, si chiude un'altra annata: il sogno della B è spazzato via dal solito incubo.

L'avventura del tecnico Sottili ad Arezzo sembra giunta al capolinea, così come quella di diversi giocatori. Troppo brutti gli ultimi tre mesi, che hanno compromesso una buona prima parte di stagione. E l'eliminazione dai play-off è ingloriosa.

 

LA PARTITA IN DIRETTA. Moscardelli recupera e scende in campo dal 1'. Non mancano le novità in casa Arezzo rispetto a quanto annunciato da Sottili alla vigilia. Complici i problemi fisici di Alessio Luciani spazio al 3-4-2-1 con Muscat, Ferrario e Sabatino in difesa. A centrocampo confermati Bearzotti e Yamga sugli esterni, mentre al centro vanno Cenetti e Foglia. Novità anche in attacco: Arcidiacono è preferito a Polidori alle spalle dell'unica punta Moscardelli insieme a Corradi. Tutto confermato in casa Lucchese. Lopez sceglie il 3-5-2 mandando dentro dall'inizio Cecchini al posto di Nolè che in settimana è stato costretto a svolgere un programma personalizzato. Gli amaranto dominano il primo tempo: nessun rischio in fase difensiva e grazie a Moscardelli chiudono in vantaggio. Nella ripressa il copione che non ti aspetti. La Lucchese parte attaccando a testa bassa e nel giro di 10' pareggia e soprassa. Per l'Arezzo la terza conquista consecutiva al Comunale significa addio al sogno della Serie B passando dai playoff.

90'+3' - Arezzo-Lucchese 1-2, amaranto eliminati.

90' - Concessi 3' di recupero.

84' - Arezzo alla disperata ricerca del pari per passare il turno. La Lucchese però si difende cn ordine e non concede spazi.

79' - Entra Erpen per Corradi.

78' - Spintoni e qualche parola di troppo tra Moscardelli e Dermaku con l'arbitro che deve riportare gli animi alla calma.

76' - Punizione dalla sinistra, Foglia si incarica della battuta ma colpisce la barriera.

68' - Occasionissima Arezzo: Corradi spara alle stelle da buona posizione sulla respinta di Nobile.

67' - Parapiglia a centrocampo: ammoniti Cenetti e Fanucchi.

64' - Esce Arcidiacono, entra Polidori.

60' GOL LUCCHESE: Cecchini porta in vantaggio la Lucchese. Comunale ammutolito.

47' GOL LUCCHESE: Bruccini dal limite dell'area supera Borra e ristabilisce la parità.

46' - La Lucchese sostituisce Gargiulo con D'Auria.

45' - Termina qui il primo tempo. Arezzo avanti 1-0 con Moscardelli e soprattutto senza soffrire.

41' - Cross di Arcidiacono, Moscardelli di prima intenzione chiama Nobile all'intervento per mandare la palla in angolo.

34' - L'Arezzo gestisce senza rischiare nulla. Il gol di Moscardelli sembra aver tagliato le gambe alla Lucchese che non è riuscita a mettere in piedi una reazione adeguata.

26' - Moscardelli fino ad ora decide il match e non solo per il gol. Il capitano ha sgombrato la propria area di rigore in diverse occasione soprattutto dei calci piazzati delle pantere di mister Lopez.

23' - Borra ci mette una mano e manda in angolo un diagonale insidioso.

17' - Prova a farsi sotto la Lucchese sfruttando due corner e una punizione dalla destra in rapida sequenza senza però impegnare Borra.

8' GOL AREZZO: lancio di Ferrario per Yamga che controlla e mette al centro dove Moscardelli di testa firma il vantaggio.

5' - Contropiede Arezzo, Arcidiacono riesce a guadagnare il primo corner dell'incontro.

1' - Partiti: inizia adesso Arezzo-Lucchese.

Prima del calcio d'inizio la squadra amaranto va sotto la Curva Sud per applaudire i propri tifosi e la coreografia d'eccezione preparata per questa gara di playoff.

AREZZO (3-4-2-1): 22 Borra; 2 Muscat, 31 Ferrario, 3 Sabatino; 21 Bearzotti, 8 Foglia, 20 Cenetti, 17 Yamga (37' st 15 D'Ursi); 7 Corradi (34' st 10 Erpen), 25 Arcidiacono (19' st 18 Polidori); 9 Moscardelli. A disposizione: 12 Garbinesi, 26 Farelli, 4 Solini, 5 Masciangelo, 11 Grossi, 13 De Feudis, 14 Demba, 16 Luciani A., 24 Rosseti. Indisponibili: Barison, Benassi, Luciani L. Allenatore: Stefano Sottili.

LUCCHESE (3-5-2): 22 Nobile; 19 Espeche, 29 Dermaku, 6 Capuano (26' st 15 Nolè); 2 Tavanti, 16 Bruccini, 8 Mingazzini, 20 Gargiulo (1' st 11 D'Auria), 24 Cecchini; 28 De Feo (38' st 7 Merlonghi), 10 Fanucchi. A disposizione: 1 Di Masi, 12 Ronchi, 4 Brusacà, 5 Maini, 9 Raffini, 18 Cannoni, 27 De Martino. Allenatore: Giovanni Lopez. ARBITRO: Francesco Guccini di Albano Laziale (Daniele Marchi di Bologna - Ruben Liberato Angotti di Bologna). Quarto uomo: Giampaolo Mantelli di Brescia. RETI: pt 8' Moscardelli; st 2' Bruccini, 15' Cecchini. Note - Recupero: 0' + 3'. Angoli: 7-4. Ammonitist 22' Fanucchi, 22' Cenetti, 27' Sabatino, 30' Espeche, 36' Nolè.