L'Arezzo domina un tempo, ma non basta: 1-1 con il Pro Piacenza / FOTO

Buon primo tempo della squadra di Pavanel che fallisce un penalty e segna con Moscardelli. Nella ripresa un calo che agevola il pari degli ospiti.

Un momento della partita

Un momento della partita

Arezzo 12 novembre 2017 -  Un primo tempo dominato e senza alcuna occasione concessa agli avversari. Una ripresa sottotono con la beffa del pari siglato dai piacentini. Una partita dai due volti per l'Arezzo che allunga il digiuno di vittorie interne. Al Comunale un solo successo, due pareggi e ben quattro sconfitte. In trasferta invece è un'altra musica, ma considerando anche le due penalizzazioni per un totale da tre a cinque punti, occorre cambiare marcia in casa per evitare guai. L’AREZZO come spesso succede purtroppo, dura un tempo, splendida soprattutto la prima mezzora, poi si sgonfia e subisce l’ennesima rimonta interna. Troppi punti buttati via e considerando che la doppia penalizzazione sarà da tre a cinque punti, è necessario invertire la tendenza, come è necessario che avvenga finalmente la svolta societaria per dare un futuro al calcio amaranto. Col Pro Piacenza finisce 1-1 e continua il tabù del Comunale (un solo successo, due pareggi e ben quattro sconfitte). E dire che la prima mezzora era stata la più bella della stagione. Squadra brillante, decisa, motivata, che ha messo sotto gli avversari e che all'intervallo meritava più di un gol di scarto. Moscardelli ha fallito un rigore, colpendo il palo interno, poi il portiere Gori (un aretino) gli ha negato la rete con una prodezza incredibile, quindi Moscardelli rabbiosamente di testa ha segnato .al 27' ma da lì è inikziato il calo e nella ripresa il Pro Piacenza ha preso campo pur non creando grandi pericoli. Ma al 25' il neo entrato Belfasti ha trovato un gran tiro, insaccando. Nel finale Di Nardo appena entrato ha sfiorato il 2-1, ma proprio all'ultimo respiro Borra ha evitato la beffa sul tiro di Cavagna.

Domenica prossima col Cuneo altra partita interna e stavolta non si può rimandare il ritorno al successo in casa.    

Il tecnico Pavanel: "Dopo un gran primo tempo non siamo riusciti a gestire bene la partita. Peccato, dovevamo vincere. Sono arrabbiato ma non abbattuto. Dobbiamo lavorare molto per essere continui nel corso dei novanta minuti".

Pagelle Arezzo: Borra 6, Talarico 6+, Rinaldi 6,5, Sabatino 6, Luciani 5.5, Foglia 5,5, De Feudis 6+, Yebli 6, Corradi 6+, Cutolo 6, Moscardelli 6+.

90' + 4' - Termina qui la sfida tra Arezzo e Pro Piacenza. Appuntamento tra sette giorni al Comunale per Arezzo-Cuneo.

90' + 3' - Mastroianni con il petto appoggia all'indietro a Cavagna che tira di prima intenzione. Intervento decisivo di Borra.

87' - Corradi crossa in area, Di Nardo anticipa Gori ma la palla esce sul fondo.

82' - Poche idee in casa Arezzo. In questo secondo tempo gli amaranto non sono riusciti a creare pericoli ad un Pro Piacenza che si è difesa con ordine sfruttando una delle poche palle gol a disposizione.

70' GOL PRO PIACENZA: cross dalla destra, la palla arriva dalla parte opposta dove l'accorrente Belfasti piazza la palla sotto la traversa.

67' - Due cambi nell'Arezzo: escono Cutolo e Yebli per D'Ursi e Franchetti (al debutto). Amaranto con il 4-4-2.

64' - Tre cambi per il Pro Piacenza: entrano Bazzoffia, La Vigna e Belfasti.

59' - Ritmi più bassi rispetto al primo tempo con l'aggiunta di alcuni errori in fase di impostazione degli uomini di mister Pavanel.

54' - Contropiede Arezzo, Foglia riceve palla al limite e calcia mancando completamente il bersaglio.

49' - Belotti nel cuore dell'area amaranto calcia sopra la traversa sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.

48' - Pro Piacenza all'attacco. Alessandro entra in area ma Rinaldi in tackle lo contrasta concedendo solo il corner.

46' - Squadre in campo per la ripresa. Nessun cambio tra le fila delle due formazioni.

45' - Termina il primo tempo senza alcun minuto di recupero. Arezzo-Pro Piacenza 1-0, dominio amaranto.

37' - Punizione di Alessandro da fuori area, pallone troppo debole e centrale per creare problemi a Gori.

27' GOL AREZZO: stacco imperioso di Moscardelli, questa volta Gori non può nulla. Vantaggio amaranto.

26' - Gran botta di Corradi da fuori area ma Gori ci mette una mano, Moscardelli raccoglie e calcia a botta sicura ma il numero uno piacentino blinda la porta.

20' - Palo di Moscardelli. Il capitano amaranto dagli undici metri calcia sul montante alla sinistra di Gori.

19' - Cross di Luciani, colpo di testa di Foglia con Belotti che tocca con il braccio. Rigore per l'Arezzo.

17' - Tiro a giro di Cutolo dal limite, la palla esce di un nulla.

15' - Forcing amaranto. I ragazzi di Pavanel hanno chiuso il Pro Piacenza che prova a colpire di rimessa.

6'- Numero di Corradi sulla linea di fondo, il centrocampista entra in area e da posizione defilata tenta di sorprendere senza riuscirci Gori.

5' - Cross di Corradi in area, tacco di Yebli a palla a lato. 3' - Angolo per il Pro Piacenza: la balla attraversa l'area piccola senza trovare alcuna deviazione.

1' - Inizia adesso Arezzo-Pro Piacenza. Confermati gli schieramenti.

Prima della partita almeno 250 tifosi hanno preso parte al corteo organizzato da Orgoglio Amaranto, Museo Amaranto e dai gruppi della curva sud. Presenti anche l'assessore allo sport Tiziana Nisini e i consiglieri comunali Cornacchini e Bertini.

AREZZO (3-5-2): 22 Borra; Talarico (42' st Di Nardo), Rinaldi, Sabatino; Luciani, Yebli (22' st Franchetti), De Feudis (30' st Disanto), Foglia, Corradi; Cutolo (22' st D'Ursi), Moscardelli. A disposizione: Ferrari, Ubirti, Cellini, Ferrario, Ravanelli, Benucci, Gerardini, Quero. Indisponibili: Varga (nazionale), Muscat (nazionale). Infortunati: Cenetti. Diffidati: Sabatino. Allenatore: Massimo Pavanel. PRO PIACENZA (3-5-2): Gori; Battistini, Beduschi, Belotti; Calandra (19' st Belfasti), Barba, Aspas (19' st La Vigna), Cavagna, Ricci (19' st Bazzoffia); Alessandro, Musetti (30' st Mastroianni). A disposizione: Bertozzi, Cesari, Starita, Monni, Messina. Allenatore: Fulvio Pea. ARBITRO: Davide Moriconi di Roma 2 (Andrea Niedda di Ozieri - Amir Salama di Ostia Lido). RETI: . Note: spettatori 2mila circa. Recupero: 0' + 4'. Ammoniti: pt 19' Belotti, 23' Rinaldi; st 31' Disanto, 34' Beduschi, 40' Belfasti, 45' Corradi. Al 20' del primo tempo Moscardelli fallisce un calcio di rigore.