Marcello Nicchi confermato alla guida nazionale degli arbitri: nel voto travolge il rivale

L'aretino strappa il terzo mandato con il 71,8% dei suffragi contro il 28,2% del veneto Zappia. Prima lo scontro con Braschi. Suo il mandato più lungo dopo quello di Campanati

Marcello Nicchi

Marcello Nicchi

Arezzo, 24 settembre 2016 -  Marcello Nicchi è stato eletto presidente dell'Associazione italiana arbitri per la terza volta consecutiva. Lo ha stabilito il voto dell'Assemblea Generale dell'Aia in corso all'Hilton di Fiumicino. Per un totale di 337 votanti, in favore di Nicchi sono andati 242 voti per una percentuale del 71,8% contro i 95 voti dello sfidante, Antonio Zappi (28,2%). Con questa votazionbe Nicchi ottiene la riconferma fino al 2020: undici anni filati di presidenza, il mandato più lungo dopo l'"impero" Campanati che era durato la bellezza di 18 anni.

La scelta del presidente all'Hilton hotel di Fiumicino durante l'assemblea generale dell'Associazione Italiana Arbitri. Da una parte lo sfidante, il 51enne Antonio Zappi di San Donà di Piave, negli ultimi sette anni responsabile del servizio ispettivo nazionale dell’Aia affiancato dall’ex arbitro internazionale toscano Stefano Braschi, proposto come vice presidente del Comitato nazionale nel listino collegato alla candidatura presidenziale. Dall'altra il presidente uscente, l'aretino Marcello Nicchi.

Durissimo lo scontro prima del voto con Stefano Braschi,alleato del suo avversario.  "Ho fatto tanto per te, Stefano, e mi sarei aspettato altro. Se dovevi dirmi qualcosa, potevi farlo".Cosi' Marcello Nicchi si e' rivolto a Stefano Braschi. "Nessuno ti voleva - ha proseguito Nicchi rivolgendosi a Braschi - e io ti ho imposto a tutti perche' credevo nelle tue qualita'. Te ne ho dato atto anche in quelle nottate in cui siamo stati a parlare di tutto e ti ho gratificato a livello economico. Oggi non condivido le tue scelte nei modi e nei tempi, ma va bene cosi'"

Poteva essere un derby aretino quello alla carica di presidente ma nelle ultime settimane l'intenzione di Carlo Polci, ex presidente della sezione AIA di Arezzo, non si è concretizzata.

Entrambi i candidati, Nicchi e Zappi, hanno detto di essere favorevoli all'introduzione di un momento interviste riservato agli arbitri. Secondo Nicchi una novità che potrebbe essere ufficializzata qualora dovesse persistere questo clima di distensione.