Mercatale 15 aprile 2014 -  ALESSANDRO TONELLI, 22 anni da compiere, bresciano della corazzata Zalf-Fior, è il nuovo «re» di Mercatale. La classica valdarnese giunta alla 55’ edizione, che ha visto al via ben 242 elite e under 23, il meglio della categoria, è stata caratterizzata da una lunga fuga di una ventina di atleti, poi rimasti in sette, selezionati dai passaggi (sei in tutto) sulle arcigne svolte di Rendola-Miravalle: Tonelli, Maestri, Giacobazzi, D’Urbano, Celano, Barabesi, Brasi. L’ultima tornata, più corta, prevedeva l’impennata di Caposelvi proprio in prossimità dell’arrivo. Restavano al comando Tonelli e Maestri inseguiti da D’Urbano e Giacobazzi, mentre le avanguardie del gruppo rinvenivano e riuscivano a riprendere i due più immediati inseguitori ma non il tandem di testa in un finale palpitante, incertissimo, ricco di pathos, dove Tonelli e Maestri tiravano fuori le ultime energie e resistevano. Nell’imbuto di Mercatale, davanti al solito gran pubblico, successo a braccia alzate di Tonelli davanti al reggiano Maestri, poi a 10’’ Andreetta completava l’ennesimo trionfo della Zalf-Fior, quarto Benedetti vincitore l’anno scorso, quinto Moscon. Nei primi cinque ben tre ragazzi della Zalf e due della General Store. Sesto Filosi della Colpack, altra grande squadra della categoria, decimo l’atteso Totò già a segno quattro volte in questa stagione.
<EN>
PREGEVOLE come sempre l’organizzazione degli sportivi di Mercatale con in testa Fabrizio Carnasciali che da una vita è anche il direttore di corsa e Armido Fabbri, e della Fracor Levane. Presente il commissario tecnico dei professionisti Davide Cassani che ha detto:
«Questa è una grande gara per tanti motivi. Complimenti ai protagonisti, in particolare ai primi due all’attacco per tanti chilometri e che hanno saputo resistere». E’ l’ottava vittoria a Mercatale per la Zalf Fior, tra cui con l’iridato Basso nel ’99 e addirittura la quarta nelel ultime cinque edizioni.

ORDINE D’ARRIVO
1’ Alessandro Tonelli (Zalf Euromobil Desirèe Fior) Km 171 in 4h12’ media 40,714.
2’ Mirco Maestri (Generale Store Bottoli Mantovani) st
3’ Simone Andreetta (Zalf Fior) 10’’ - 4’ Luca Benedetti (General Store) 5’ Gianni Moscon (Zalf Fior), 6’ Iuri Filosi (Colpack) 7’ Andrea Barbetta (Valle Seriana) 8’ Davide Pacchiardo (Pala Fenice) 9’ Elia Zanon (Podenzano Piacenza) 10’ Paolo Totò (Vc Senigaglia).
Partiti 244, arrivati 98.

Fausto Sarrini