Arezzo, 27 luglio 2012 - Siamo allo zero. Il count down è finito. Si aprono oggi le Olimpiadi 2012. A Londra tutto è pronto per la cerimonia inaugurale. Tre ore di festeggiamenti nella capitale inglese vestita a festa, che per la terza volta nella storia dei Giochi si prepara ad ospitare atleti da tutto il mondo. 

Tra loro i nostri 5 gladiatori. I cinque aretini pronti a dare battaglia e a far esultare, piangere, gioire i tanti tifosi che da Arezzo seguiranno le loro imprese davanti alla tv. Non solo atleti dalla terra di Piero, ma anche un tecnico di tennistavolo.

Un plotoncino quindi di sei aretini che a Londra, oltre ai gloriosi colori azzurri, porterà anche un pò di amaranto. Intanto anche dall'assessore allo sport Donati arriva un grande in bocca al lupo suo e di tutto il Comune. "Forza! Convinti della vostra classe e delle vostre potenzialità: sono certo che saprete farle valere".

Ecco chi sono gli atleti:

MICHELE SANTUCCInuotatore, nato Castiglion Fiorentino, il 30 maggio 1989, vive a Ossaia nel comune di Cortona. Gareggerà nella staffetta 4x100.

Quelle di Londra sono le sue seconde Olimpiadi, dopo Pechino 2008. Tra gli ultimi importanti risultati, un secondo posto nella staffetta aigli ultimi Campionati europei.

"La concorrenza è molto elevata, ci spiega Santucci, ma una speranza di medaglia l'abbiamo. Ce la giocheremo con alcune tra le più forti nazioni tra cui la Francia, gli Stati Uniti, la Russia e l'Australia, la più forte in assoluto. Siamo tutti determinati, il secondo posto agli Europei ci ha dato molta fiducia e con questa grinta entreremo in vasca a Londra".

"Dopo Pechino questa è la mia seconda Olimpiade, ma forse è la più importante, la vivo con una consapevolezza e una maturità maggiore, spero che insieme alla preparazione fisica possano servire".

Gare: 29 luglio ore 11 batteria 4X100 stile libero
Finale: 29 luglio ore 19,30 4X100 stile libero
Luogo: Aquatics Centre


FEI ALESSANDRO: pallavolista, nato a Saronno, il 29 novembre 1978, vive a Foiano.

Opposto della Pallavolo Piacenza (Copra Volley), con la quale ha firmato tre anni, e della nazionale Italiana.

Vanta 285 presenze in nazionale, con la quale ha vinto un Campionato del mondo e due campionati europei, oltre che a una grande serie di premi minori. Ha fatto parte della delegazione azzurra ai Giochi Olimpici 2000, 2004, 2008 e convocato per le Olimpiadi del 2012 nella squadra formata da Mauro Berruto.

Gare: 28-10 agosto eliminatorie
Finale: 12 agosto ore 13
Luogo: Earls Court


DANIELE BRACCIALI: tennista, specializzato nel doppio, nato ad Arezzo, il 10 gennaio 1978.

Alla sua prima esperienza olimpica, tra i più recenti risultati: azzurro in Coppa Davis, finalista a Parigi 2012 e i quarti di finale a Wimbledon.

"Anche se sarà molto difficile, il sogno di una medaglia non sembra così impossibile. Ma comunque a 34 anni partecipare alle Olimpiadi rimane una grandissima soddisfazione, al di là di come finirà".

"La mia scelta di specializzarmi nel doppio ha dato i suoi frutti, portandomi fino alle Olimpiadi, le mie prime. Sul campo scenderò con Andrea Seppi, che considero il miglior tennista italiano e con il quale, pur non avendo giocato molte partite, ho trovato una buona sintonia che spero dia i suoi frutti anche alle Olimpiadi".

Gare: qualificazioni dal 28 luglio
Finale: 4 agosto doppio maschile ore 14
Luogo: Wimbledon


CHIARA BAZZONI:
 atleta, specialista 400mt, nata ad Arezzo, nel 1984, vive a Sinalunga.

Allenata da Angela Fè, fa parte della staffetta italiana, primatista nazionale il 1º agosto 2010, in 3'25"71 (4ª) agli Europei di Barcellona 2010 (con Maria Enrica Spacca, Marta Milani, Libania Grenot)[1]. È stata terza ai Campionati italiani assoluti del 2010 a Grosseto con 53"25. Ha partecipato ai Campionati europei per nazioni a Bergen 2010 e alla Coppa Europa.

"Le Olimpiadi rappresentano il coronamento di un sogno". Il sogno è quello dell'atleta Chiara Bazzoni, raggiunta telefonicamente mentre è in fase di preparativi. "Riuscire ad arrivare tra le prime 8 e piazzarsi in finale sarebbe già un grande successo. Siamo consapevoli che la medaglia è un sogno impossibile, ma noi lotteremo con tutte le nostre forze".  

Gara: eliminatorie 4X400 femminile il 10 agosto
Finale: 10 agosto dalle 19
Luogo: Olympic Stadium - The Mall



ANZHELIKA SAVRAYUK,
ginnastica ritimica, nata a Lutsk, il 23 agosto 1989,  è ucraina di nazionalità italiana.

Ai Mondiali di Mosca 2010 conferma il titolo di Campionessa del Mondo proprio, vincendo, oltre all'oro nel concorso generale, due argenti nelle finali di specialità (5 cerchi e 3 nastri/2 funi). Nel 2011 ottiene l'argento.

Gare: 9 agosto
Finale: 11 agosto
Luogo: Wembley Arena


Nell'autobus che è partito da Arezzo direzione Londra c'era un altro aretino. LORENZO NANNONI, ex pongista, tecnico del singolarista Mihai Bobocica, 25 anni, che risiede a Mantova, al momento Bobocica è 85° della classifica mondiale.

Gare: eliminatorie dal 28 luglio
Finale: 2 Agosto: Singolo U (14.30)
Luogo: Excel North Arena 1

A tutti un grande in bocca al lupo.

di Gaia Papi