Arezzo, 1° giugno 2012 - Sport, solidarietà, beneficenza: tutto per Federico Luzzi. Quella di domani allo Sporting Club di Arezzo sarà una giornata interamente dedicata al campione di tennis tragicamente scomparso, ma che ancora vive nelle tantissime iniziative organizzate in sua memoria come il “2° torneo di tennis in memoria di Federico Luzzi” che dal 24 maggio si sta svolgendo nei campi del circolo aretino.

Nel pomeriggio, alle 18, si svolgerà la finale femminile nel campo principale
, in concomitanza degli ottavi di finale che vedranno protagonisti gli uomini; questi ultimi poi disputeranno i quarti nella giornata di domenica 3 per poi giocarsi il torneo nella finale di martedì 5.
 
Le competizioni nello sport amato da Federico saranno soltanto la prima parte di questa importante giornata dato che alle  21, nei locali interni del circolo, si svolgerà una cena con più di 120 commensali che interverranno appositamente per Federico: durante il banchetto sarà possibile fare donazioni con l’acquisto di un oggetto dell’Associazione Fedelux, realtà che dal 2008 promuove la raccolta di fondi da devolvere all’AIL per la ricerca contro le leucemie.

La serata poi sarà caratterizzata da un saggio di danza moderna con le ballerine de “La Maison della Danza”, scuola del maestro Roberto Scortecci, e dal musicista Franco Barbato. Al cerimoniale, oltre alla presenza del padre di Federico, Maurizio, sarà presente l’Assessore allo Sport Marco Donati che premierà le tenniste vincitrici del torneo. Ancora una volta lo Sporting Club di Arezzo, di cui Federico Luzzi era socio, cercherà di rendergli onore nel miglior modo possibile così che il suo ricordo viva per sempre non solo nei più grandi campi da tennis del mondo, ma anche in quelli più piccoli e amatoriali di un circolo.

di Saverio Crestini