Arezzo 13 gennaio 2012 -  La Tirreno-Adriatico tornerà ancora a Indicatore. Manca l’ufficialità ma salvo clamorose sorprese, è praticamente scontato. Dopo il successo dell’anno scorso e la buona organizzazione, nel 2012 una tappa si concluderà ancora nella frazione alle porte di Arezzo. C’è stato un incontro in città con alcuni componenti dell’organizzazione di Rcs Sport e i promotori della tappa, in testa la Marconi di Morini. Incontro per definire i dettagli della tappa quasi certamente in programma l’8 marzo, giovedì, perché dovrebbe essere la seconda della Tirreno-Adriatico che partirà il 7 sembra dalla Versilia e si concluderà il 13 come da tradizione sul lungomare di San Benedetto del Tronto. Previsto un passaggio dalla città di Arezzo prima dell’epilogo e il giorno successivo, venerdì 9 marzo, partenza da Arezzo ed epilogo a Terni.
 

La «corsa dei due mari» negli ultimi anni è diventata sempre più importante, superando la Parigi-Nizza. E anche quest’anno si annuncia un cast di partenti di assoluto livello, addirittura meglio del 2011 ed era difficile. Se non verrà squalificato, ci sarà addirittura lo spagnolo Alberto Contador, il corridore più forte al mondo nelle gare a tappe. Con lui l’australiano Cadel Evans, vincitore dell’ultimo Tour de France, lo svizzero Cancellara, probabilmente il campione del mondo, il britannico Cavendish, il belga Gilbert, numero uno della classifica mondiale, Basso, Nibali, Scarponi, tanti altri nomi di spicco del panorama internazionale e i quattro corridori del nostro territorio: Bennati, Nocentini, Capecchi, Failli.
 

L’anno scorso davanti a un bel pubblico, sul traguardo di Indicatore, il 10 marzo, si impose allo sprint lo statunitense Tyler Farrar (Foto Tavanti), poi il giorno seguente la carovana ripartì da Terranuova Bracciolini e passò anche da Arezzo. Un avvenimento di notevole portata, la Tirreno-Adriatico, con diretta Rai.
Il 16 maggio poi transiterà dalla Valdichiana, da Arezzo e dal Valdarno, la tappa Assisi-Montecatini del Giro d’Italia. Poco prima, il 29 aprile, il Giro di Toscana con epilogo nella nostra città.

Altri eventi importanti per gli elite e under 23 dove peraltro la provincia di Arezzo è quella che organizza più gare in Italia. Da ricordare il 27 marzo il trofeo Zanchi a Castiglion Fibocchi, il 3 aprile Mercatale, il 15 maggio la Coppa Cicogna, il 1 luglio il Giro Valli Aretine, il 15 il Giro del Casentino, il 25 settembre la Ruota d'Oro. Ma non è finita qui perché ad aprile, due tappe della prestigiosa Coppa delle Nazioni termineranno in provincia, una a Subbiano, l'altra al Parco di  Cavriglia e a giugno è molto probabile il passaggio di una tappa del Giro d' Italia dilettanti. 

Fausto Sarrini