Arezzo, 29 luglio - Italia in finale. Una squadra affiatata e composta da tre talenti come Gianluigi Quinzi, Matteo Donati e Stefano Napolitano,  ha meritatamente conquistato l’accesso alle finali continentali di Le Touquet (Francia), dal 1° al 3 agosto. Loro la vittoria anche del Trofeo “Città di Arezzo”, che il C.T. Giotto assegna annualmente ai vincitori della Borotra Cup. Dopo essere arrivata seconda l’anno scorso, quest’anno la nostra Nazionale centra l’obiettivo per la prima volta da quando la manifestazione si tiene al circolo aretino.
Coach Mosè Navarra: «Sono soddisfatto, le nostre speranze erano e sono ben riposte. I ragazzi sono estremamente affiatati, si aiutano, e tutto questo sarà una marcia in più per il futuro».
Futuro che è già dietro l’angolo, con la finale europea in Normandia, e che può essere più che radioso, se la squadra riuscirà a centrare l’obiettivo del Messico: «Possiamo farcela: il futuro del nostro tennis sono questi tre ragazzi – chiosa Navarra. – Un grazie al Circolo Tennis Giotto, l’organizzazione del torneo è stata impeccabile».
Matteo Donati, uno dei “tre moschettieri”: «Andiamo in Francia con spirito positivo, vincere il girone è sempre una bella cosa. Il team è sempre più unito, abbiamo lo spirito giusto in campo e fuori. Miriamo in alto. Speriamo che la vostra bella città ci porti fortuna per continuare la nostra avventura».
Alessandro Fratini, direttore sportivo del torneo: «Sono soddisfatto sia come sportivo che come tifoso: non solo abbiamo visto del tennis notevole, ma abbiamo anche vinto. Cosa volere di più?».
Luca Benvenuti, presidente del Circolo: «La Borotra Cup è l’apice del nostro progetto sui giovani, abbiamo visto del tennis di ottimo livello, e i nostri bimbi erano emozionati, oltre che felici per la vittoria della Nazionale. Ringrazio il Comune e la Provincia che ci supportano nel portare la Coppa Davis Junior in città, e tutti quelli che sono venuti a vedere le partite: la manifestazione non è solo patrimonio del C.T. Giotto, ma di tutta Arezzo».
In bocca al lupo, Italia! Continuate a darci soddisfazioni.

Questi gli incontri disputati oggi e i rispettivi risultati:

Ucraina – Italia 1-2
Kryvoy – Quinzi 4-6 0-6
Kekercheni – Napolitano 1-6 4-6
Kekercheni-Kryvoy – Donati-Quinzi 6-4 6-3

Croazia – Slovacchia 0-3
Loncarevic – Starke 3-6 1-6
Dula – Maruscak 5-7 7-5 0-6
Dula-Loncarevic – Maruscak-Selecky 1-6 0-6

Russia – Ungheria 3-0
Adrienko – Agoston F. 6-2 6-2
Desiatnik – Agoston G. 6-0 6-4
Adrienko-Vasilenko – Agoston F.-Agoston G. 6-4 1-6 6-3

Grecia – Estonia 3-0
Stergiou – Pavlov 2-6 6-1 6-3
Stavropulos – Saar 6-1 6-0
Balampanidis-Stavropulos – Kilumets-Pavlov 3-0 ret. (sprain)