Arezzo 6 dicembre 2010 - Un torneo nazionale di ginnastica ritmica in memoria di Manola Rosi, grande atleta ed istruttrice. L'iniziativa è della Società Ginnastica Petrarca di Arezzo in programma sabato 11 dicembre al Palasport 'Mario D'Agata'.

"Arezzo è una piccola capitale della ginnastica ritmica - ha esordito il presidente Vasai in occasione della presentazione - e mi fa particolarmente piacere essere qui a presentare questa iniziativa in ricordo di Manola Rosi, la cui perdita è stata davvero pesante per la ginnastica italiana. Sarà un'occasione in più per vedere quanto è importante il legame di Arezzo con questo sport", ha concluso Vasai.

Giorgio Cerbai ha sottolineato come il torneo rappresenti un motivo di orgoglio perchè porterà ad Arezzo tutto il mondo della ginnastica nazionale, visto che sabato si riunità qui anche il consiglio federale.

"Sabato la ginnastica italiana sarà ad Arezzo ad onorare la memoria di Manola Rosi, perchè oltre al consiglio federale saranno qui anche tutte le istruttrici tecniche e le giurie nazionali - hanno affermato Pratesi e Leti - Il trofeo, che è stato realizzato dall'artista Piero Roggi, andrà alla rappresentativa regionale che otterrà il punteggio maggiore con le sue tre ginnaste partecipanti, un'allieva, una junior e una senior. La manifestazione avrà inizio alle ore 14, mentre la sera alle 21 avremo il gala al quale saranno presenti la Nazionale Italiana campione del mondo e tutte le ginnaste del Team Italia. La rappresentativa Toscana si esibirà poi in una coreografia, così come la nostra società, in onore di Manola Rosi".

Il fatto che si tenga un'iniziativa così importante a ricordo di una grande figura dello sport aretino è stata rimarcata dall'assessore allo sport del Comune di Arezzo Alessandro Caporali: "Viviamo in tempi nei quali si dimentica con facilità tutto, e quindi coniugare l'aspetto sportivo con l'esempio di chi è stato un punto di riferimento è di grandissimo valore".