Weinberg protagonista al Mix: e annuncia: "A ottobre mi trasferirò a Cortona" FOTO

Il batterista di Springsteen completa la sua marcia di avvicinamento a Cortona: in piazza Signorelli l'esibizione con Hennessy e Marina Rei

Max Weinberg

Max Weinberg

Arezzo, 22 luglio 2017 - E' stato il protagonista della notte del Mix. Max Weinberg, mitico batterista della E Street Band di Bruce Springsteen, è ormai cortonese di adozione e amico del Mix.

Cosa l’ha fatta innamorare di questa città e di questa terra? «E’ impossibile non innamorsi di Cortona. La gente, l’ambiente, la cultura hanno convinto me e mia moglie a vivere qui: lo faremo fin dal prossimo autunno».

Come ha scoperto Cortona? Un amico, un racconto, una vacanza? «Per molti anni siamo stati proprietari di una casa vicina al castello di Sorbello, a 30 minuti di macchina verso i Sibillini».

In questi anni ha avuto modo di approfondire la conoscenza di Cortona e del resto della provincia? Quali i monumenti o i paesaggi che le piacciono di più? «Da dove cominciare? Naturalmente le formidabili strutture occupate da San Francesco, la deliziosa piazza, il Teatro Signorelli. Adoro che le mura più antiche che circondano la città abbiano 3000 anni».

Ha mai avuto modo di parlare di Cortona e delle sue bellezze a Springsteen? «Certamente, l’ho già fatto»

Impossibile fargliela scoprire? «Sono sicuro che se volesse sarebbe il benvenuto».

Sua moglie Becky e i suoi figli Ali e Jay condividono la sua passione per Cortona? «Certo»

Lei ha anche curato conversazioni con i più grandi interpreti di questo strumento: lo strumento come si armonizza con la tranquillità dei nostri paesaggi? «La batteria èla base del tipo di musica che io amo. In tutta la musica si tenta di portare il forte / morbido e basso / alto a convivere. Allo stesso modo Cortona ha la vivacità della piazza ad ogni ora del giorno e la tranquillità delle passeggiate in montagna subito sopra la città».

Ha mai pensato di lasciare prima o poi il New Jersey per trasferirsi stabilmente qui? «Beh, io sono un cittadino onorario di Cortona e la mia famiglia si sente a suo agio qui: epresto saremo residenti di Cortona».

Che rapporto ha con Jovanotti? «Sono un suo grande fan, ci lega una bella amicizia»

Le piacerebbe prima o poi fare un concerto insieme a lui? «Se avesse bisogno di un batterista io sarò sempre disponibile».