Tutti sul set 20 anni dopo: Benvenuti, gli attori e le comparse ricreano "Ivo il Tardivo"

Domenica evento a Cavriglia in memoria del film che ha reso famoso il paese delle miniere

Il set di Ivo il Tardivo

Il set di Ivo il Tardivo

Arezzo, 23 marzo 2017 - Sono passati più di vent’anni, ma nessuno si è dimenticato di quella straordinaria carovana che per settimane intere prese possesso del vecchio borgo di Castelnuovo dei Sabbioni, trasformandolo in un set cinematografico dal quale poi sarebbe stata sviluppata la trama di un film uscito nel 1995. «Ivo il Tardivo» è stato uno dei film che hanno reso celebre Alessandro Benvenuti, attore e regista da sempre legato a Cavriglia.

Il comune di Cavriglia, con Materiali Sonori, ha deciso di ricordare «Ivo il Tardivo» e il cast che ne fece parte, organizzando per domenica alle 17, al Museo Mine un evento speciale: riporterà nel Borgo i protagonisti del film.

Ci sarà Benvenuti, ma ci saranno anche Daniele Trambusti, Roberto Giliberto, Maria Pelini e molti altri. L’attore e regista fiorentino, tra l’altro, negli anni successivi, inaugurò il Teatro Comunale, che poi diresse per molti anni, e ricevendo la cittadinanza onoraria di Cavriglia.

Il Comune ha lanciato un appello affinché possano partecipare al revival  anche le comparse «reclutate» nei giorni delle riprese.