Successo di pubblico per Cortobuskers a Cortona

La prima edizione del festival di artisti di strada nella città etrusca ha centrato l'obiettivo. Una manifestazione che si candida a diventare un appuntamento annuale per l'epifania

Cortobuskers a Cortona

Cortobuskers a Cortona

Cortona, 7 gennaio 2018 -  Cortobuskers archivia il periodo di Natale a Cortona nel migliore dei modi. Una festa della città e per la città. Ieri in tanti non sono voluti mancare alla prima edizione del festival di artisti di strada. Il teatro naturale di questo appuntamento è stato il centro storico della città con le sue piazze vestite a festa e la sua passeggiata storica di via Nazionale. Fin dal primissimo pomeriggio si sono susseguiti spettacoli di ogni tipo che hanno raccolto intorno a sé un pubblico estasiato e felice. In prima fila tanti bambini che hanno seguito e applaudito le varie performance, musicali, circensi, ma anche quelle con il fuoco. L’organizzazione e promozione della manifestazione è stata curata dell'agenzia di incoming turistico Travel Ideas in Tuscany, dall'Associazione Culturale Lux in collaborazione con DayOffEventi.

I numerosi artisti provenienti soprattutto dal centro Italia, sono stati giudicati dal pubblico presente che ha potuto votare il suo preferito oltre che da una giuria tecnica. Il primo classificato ha ricevuto un premio in denaro di 500 euro.

“Siamo felici del risultato – commentano gli organizzatori -  e vedere una città così viva ci sprona a fare di questa iniziativa un appuntamento fisso da riproporre sempre nella giornata dell’epifania. Cortona si presta perfettamente a questo tipo di manifestazioni”.

Il Festival di artisti di strada chiude, come detto, il lungo mese di eventi che hanno caratterizzato la città etrusca e che sono partiti con il ponte dell’Immacolata l’8 dicembre. Cortona ha proposto numerosi momenti di intrattenimento, oltre che una città illuminata a dovere.

A fare da regista ci ha pensato la volenterosa associazione Culturale Lux che ha risposto alla chiamata del comune di Cortona che stava cercando un soggetto privato per organizzare il progetto “Natale a Cortona”. L’associazione ha potuto contare anche sulla partnership della Confcommercio che già lo scorso anno aveva avviato un percorso di eventi legati al Natale e su una fitta rete di associazioni del territorio che hanno dato, ognuna secondo le proprie possibilità e caratteristiche, ha apportato il proprio contributo. Un lavoro di squadra anche con i commercianti cortonesi che hanno contribuito economicamente agli eventi.

Apprezzati i mercatini di Natale che hanno animato le piazze Signorelli e Garibaldi.

Un’ottima occasione per i più piccoli è stata la casa di Babbo Natale nelle sale di Palazzo Casali che hanno proposto ai bambini numerosi laboratori a tema oltre ad una mostra del giocattolo antico realizzata dall’Antichità Castellani.

“Ci sono sicuramente molte cose da mettere a punto – sottolinea Angela Bucaletti presidente dell’Associazione Lux – ma credo che nel complesso il lavoro di squadra abbia funzionato. Dobbiamo continuare a crederci tutti insieme per poter intercettare sempre più turisti e visitatori”.