Piazza in musica a Castiglion Fiorentino

In 400 per applaudire gli allievi della scuola intitolata a Valentina Giovagnini e dell'associazione Il Melograno. I complimenti per la serata anche del primo cittadino Mario Agnelli

Concerto di Musica degli allievi della scuola castiglionese

Concerto di Musica degli allievi della scuola castiglionese

Castiglion Fiorentino, 10 giugno 2017- Una piazza del Comune a Castiglion Fiorentino gremita ha salutato la fine dell’anno scolastico della scuola di musica "Valentina Giovagnini" e dall’associazione culturale "Il Melograno" costituita dai genitori degli allievi. Almeno 400 le persone intervenute per applaudire i ben 42 bamioni di diverse età che si sono esibite. Tra loro anche il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli e l’assessore alla cultura Massimiliano Lachi che sono intervenuti durante la serata per complimentarsi dei bei risultati ottenuti dalla scuola.

Sul palcoscenico si sono esibiti tutti gli allievi della scuola seguiti durante l’anno da interessanti professionisti.

Agli studenti di chitarra ci ha pensato il direttore artistico Stefano Cerisoli (che è anche il chitarrista di artisti famosi del calibro di Francesco Renga, Ron, Patty Pravo e Marco Masini), quelli di canto sono stati seguiti da Benedetta Giovagnini (che ha partecipato alla trasmissione The Voice della Rai), per il pianoforte hanno avuto la guida del maestro Marco Pezzolla (artista conosciuto a livello internazionale), per la batteria e percussioni il lavoro è stato portato avanti dal maestro Andrea Cetica (professionista con all'attivo molte apparizioni in tv, ha suonato al cospetto del Papa in Vaticano), mentre al violoncello ci ha pensato la maestra Filomena di Curzio, grande didatta della propedeutica per i bambini e concertista stabile nei migliori orchestre italiane.

Una serata gioiosa dove si sono esibiti gruppi di musica d’insieme con allievi anche molto piccoli di circa 8 anni. Una bella ventata di energia rock in piazza del comune che è stata poi miscelata a brani moderni, a musica classica e che ha previsto anche il coinvolgimento del pubblico presente.

La serata è stata ulteriormente arricchita dal gemellaggio con la scuola di musica Music Tribe di Barberino Valdelsa con cui la scuola castiglionese ha intrapreso una bella amicizia. Si è trattato di uno scambio culturale importante tra le due scuole che sarà replicato domenica 11 giugno quando gli allievi castiglionesi saranno ospitati a Barberino.

“Si può far un ottimo spettacolo di musica e intrattenimento partendo dal basso”- ha commentato il primo cittadino Agnelli -  con poche risorse economiche ma tanta voglia e tanta dedizione da parte di maestri e genitori, in una collaborazione importante che porta a migliorarsi e crescere giorno dopo giorno per il bene dei ragazzi, e della musica, strumento oggi ancor più importante ed educativo  della tecnologia che imperversa e che porta i ragazzi a chiudersi isolarsi, anziché socializzare e unirsi”.

Laura Lucente