Natale a Cortona, un mese di eventi

L'associazione Lux, coadiuvata dalla Confcommercio, ha messo in piedi un cartellone di iniziative nel centro storico per rilanciare il turismo del periodo. Ecco alcune anteprime

Natale a Cortona (Foto F.Aretini)

Natale a Cortona (Foto F.Aretini)

Cortona, 8 ottobre 2017 - Un mese di eventi e manifestazioni per grandi e piccini, un arredo speciale della città e il coinvolgimento di realtà commerciali e associative del territorio. E’ questa la ricetta dell’offerta natalizia cortonese pronta a combattere la “piaga” della destagionalizzazione turistica rilanciando il borgo toscano. Gli appuntamenti prenderanno corpo nel periodo che va dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018 e avranno come cornice privilegiata il centro storico di Cortona. A fare da collante e organizzatore ci pensa la giovane associazione Lux condotta da Angela Bucaletti e Federica Billi professioniste del settore turistico, coadiuvate dalla Confcommercio cortonese. Sono loro ad aver risposto al bando pubblico che il comune ha lanciato a primavera e che prevedeva il finanziamento di eventi culturali nel territorio. “L’idea è stata quella di implementare l’offerta della città – spiegano le ideatrici – per aiutare il commercio in un periodo cruciale e importante come quello invernale da anni ormai bisognoso di essere rivitalizzato, incentivato e reso un momento di condivisione e di gioia perla popolazione e allo stesso tempo attrattivo per il turismo italiano e internazionale.”.

La Confcommercio, che lo scorso anno aveva gettato un sassolino nello stagno con l’iniziativa del ponte dell’immacolata “Flavours of Christmas”, ha deciso di unire convintamente le forze. Sul piatto delle iniziative, c’è la scelta di “vestire a festa” il centro storico con una illuminazione ad hoc non solo sulle vie di passeggio principali, ma anche in quelle un po’ più nascoste. A queste si aggiungeranno anche video proiezioni in tema natalizio in piazza Signorelli e piazza della Repubblica e proprio quest’ultima sarà il palcoscenico privilegiato delle principali serate di intrattenimento in programma

Spazio anche ai mercatini natalizi che saranno dislocati stabilmente in piazza Garibaldi e Signorelli offrendo ai visitatori rigorosamente prodotti del territorio della Valdichiana. All’interno delle sale a piano terra di palazzo Casali (sede del museo Maec) il team di Aion Cultura proporrà una speciale casa di babbo natale con tanti laboratori per i bambini e un calendario di iniziative dedicate ai più piccoli.

Sono previste speciali notti dello shopping (8- 22 dicembre e 5 gennaio) con aperture in notturna degli esercizi commerciali del centro. Spazio anche allo sport con un weekend (il 16-17 dicembre) in cui saranno protagoniste le associazioni sportive del territorio con una giornata di festa in clima nataliziop er il centro a cui seguirà anche una divertente Christmas Walking.

“Sarà un bel lavoro di squadra e ci auguriamo che tutti i commercianti e le strutture ricettive del territorio possano fare la loro parte, proponendo anche pacchetti turistici appropriati – commenta Carlo Umberto Salvicchi responsabile della Confcommercio della Valdichiana. L’intento non è quello di fare una copia delle manifestazioni che già ci sono in zona come Arezzo o Montepulciano, ma di creare un contenitore nuovo e ad hoc per la città di Cortona. Le premesse ci sono tutte”.

Laura Lucente