Arezzo, 14 maggio 2012 - Hanno dovuto vedersela con concorrenti agguerriti, hanno superato due serate eliminatorie e infine eccoli nel palazzo della Provincia, i Punk Lobotomy e i Buli, vincitori ex equo di Aspettando Arezzo Wave, concorso dedicato ai gruppi musicali emergenti che avessero uno o più componenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado di Arezzo e provincia.
 
I gruppi vincitori sono stati presentati in una conferenza stampa dall'Assessore provinciale alle politiche giovanili Francesco Ruscelli e dall'organizzatore di Arezzo Wave Mauro Valenti. “E' stata una competizione molto impegnativa, tanto che per la prima volta è stato assegnato il primo posto ex-equo”, hanno spiegato Ruscelli e Valenti. L’ultimo atto che ha decretato i vincitori di questa edizione 2012 si è svolto sabato 5 maggio al Rock Highland di Arezzo con una sfida all’ultima nota tra i cinque gruppi finalisti: l’alt-rock dei Punk Lobotomy (Liceo Classico Musicale), l’elettro/funky dei Buli (Liceo Classico Musicale), lo psycho-shogaze degli Stegheneghers (Liceo Benedetto Varchi), l’alt-indie dei Freaks (Liceo Socio Psico Pedagogico V. Colonna) e il cross-over metal dei Climatic Panic (Liceo Classico F. Petrarca).

Alla serata era presente anche la troupe di Smemoranda - la nota agenda/sito internet ideati da Gino e Michele e Nico Colonna - per creare video a testimonianza della creatività dei giovanissimi. La classifica finale è stata stilata da una giuria composta dallo staff di Aspettando Arezzo Wave, oltre che da musicisti e addetti ai lavori. Il gruppo vincitore si esibirà sul palco di Arezzo Wave Love Festival 2012, in programma dal 12 al 15 luglio 2012 ad Arezzo. “Suonare al festival sarà una grande opportunità per questi gruppi, composti da giovani e giovanissimi che promettono davvero bene”, ha proseguito l'Assessore Ruscelli.
 
Come amministrazione provinciale vogliamo che il 2012 sia l'anno della creatività giovanile, ed i musicisti che hanno partecipato al concorso ne sono un esempio grazie alla passione, all'impegno ed anche alla grande tecnica che hanno dimostrato”. Giunto alla ottava edizione, Aspettando Arezzo Wave conferma quindi l’attenzione della Fondazione Arezzo Wave Italia verso le nuove realtà musicali del territorio. Particolarmente proficuo il rapporto che negli anni si è instaurato con gli Enti e gli Istituti Scolastici, oltre che con i giovani musicisti aretini. L’edizione 2012 è stata organizzata in collaborazione con Ufficio scolastico provinciale, Consulta studentesca, Comune di Bibbiena, Smemoranda, Copyservice, Radio Wave Arezzo, Piazza Grande ed è inserito e sostenuto dal progetto “Generazione Protagonista” della Provincia di Arezzo.