AREZZO 11 aprile 2012 - London Underground in concerto giovedì 12 aprile al Velvet di Castiglion Fiorentino. Nati nel ‘98 a Firenze dalla formazione originale con Gianluca Gerlini, Daniele Caputo (voce e batteria) e Marco Piaggesi, iniziano recuperando un suono British underground/psychedelic pop con predilezioni anche al rhythm&blues anni ‘60 principalmente basate sui metodi dell’Hammond sound e del pianismo elettrico analizzati, in origine, da magici inventori di stili come Brian Auger e George Fame.

I London Underground debuttano nella scena internazionale con l’album omonimo pubblicato dalla Record Heaven (label Svedese) nel 2000. L’album ottiene un buon successo nella scena indipendente europea vendendo più di 8mila copie, in contemporanea escono brani che compaiono su alcune compilation di “British Psychedelic Pop”. Il gruppo partecipa anche alla trasmissione Televisiva “Help” condotta da Red Ronnie assieme a gli Avion Travel. La band si da fare anche sulla scena live con tantissimi concerti in giro per locali e festival italiani ed europei.

Nel 2003 esce “ Through a Glass Darkly” per la Label Francese Musea Records, un album con un sound più prog di inizio anni ‘70 , rispetto all’album precedente. Anche questo lavoro ottiene un discreto successo e riesce a vendere circa 5mila copie. Dopo quattro anni di pausa e diverse vicissitudini interne, la band si scioglie: Gianluca Gerlini nel 2008 mette insieme una nuova formazione con Alessandro Gimignani alla batteria e steel drum (ex Neon, Pankow, Reggae Revolution, Irene Grandi), e Fabio Baini al Basso (ex Reggae Revolution. Ruff selector).I London Underground oggi hanno un sound sempre d’ispirazione Hammond. Nel  dicembre 2009 entrano in studio e registrano il terzo album “Honey Drops” l’album raccoglie brani inediti ed editi della scena  ritish/acid/psychedelic/pop/vintage con influenze di prog.

Angela Baldi