Arezzo, 20 gennaio 2012 - Dopo aver girato tutta l’Italia con il loro ultimo album The Great Shake uscito nel 2011, chiudono il tour che ha fatto registrare il tutto esaurito con un’ultima tappa allo Sugar Reef per una serata live senza precedenti. Appuntamento stasera  nel locale di via Setteponti con il concerto dei Planet Funk. Al loro ultimo album hanno partecipato artisti del calibro di Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, il loro singolo più famoso è probabilmente "Who said" cantato da Dan Black, leader dei The Servant e nella loro lunga carriera hanno collaborato anche con i Simple Minds. Adesso i Planet Funk arrivano ad Arezzo e sono già attive le prevendite allo Sugar e al Bistrò di Campo di Marte.
 
Il gruppo ha avuto un grandissimo successo nei primo anni '90, grazie alla fusione tra la vecchia formazione dei Souled Out (Alessandro Sommella, GiGi Canu e Sergio Della Monica), e al successo internazionale dell'album omonimo, registrato presso gli studi londinesi della Sony, e del singolo Shine on, prima pubblicazione internazionale della storia della casa discografica Sony in Italia, ed i Kamasutra, ovvero Marco Baroni ed Alex Neri. E proprio Planet Funk era il titolo di un brano realizzato dallo stesso Neri. I Souled Out avevano prodotto diversi brani all'estero, con ottimi riscontri commerciali. Uno di questi si intitolava Stuck on love ed era cantato da Dee Lewis. Il brano fu uno dei maggiori successi radiofonici e in pista da ballo, negli anni '80. Nel 2002, con l'album Non Zero Sumness, che contiene i singoli Chase The Sun, Inside All The People, The Switch, Who Said, Paraffin, il gruppo ha raggiunto il successo, coronato dagli Italian Music Awards e dall'assegnazione del disco d'oro per le vendite dell'album, prodotto anche nella versione Non zero sumness plus one, che contiene un pezzo (One Step Closer) realizzato in collaborazione con i Simple Minds, ma più che altro è una versione vocale della prima traccia dell'album, Where Is the Max.

Il team dei Planet Funk è stato convocato anche da altre band internazionali per remixare alcuni brani del loro repertorio. L'album The illogical consequence è stato preceduto, nel 2005, dal singolo Stop me, colonna sonora dello spot televisivo della Coca Cola. Nell'autunno 2006 esce il loro terzo album, Static,dove l'omonimo singolo diventa uno dei soundtrack del videogioco Fifa 08. All'inizio del 2009 esce il nuovo singolo del gruppo, intitolato Lemonade, che vede un ritorno al sound misto di elettronica e rock che ha dato successo e fama al gruppo. Il 5 giugno 2009 è uscito il loro nuovo singolo Grazie in collaborazione con Pier Cortese. Dopo anni di astinenza dagli studi di registrazione, nel 2011 incidono il nuovo singolo Another Sunrise che vede il debutto del nuovo cantante Alex Uhlmann e che è anche colonna sonora del nuovo spot della Hyundai i20 Sound Edition.
 
Another Sunrise è il primo singolo estratto dal nuovo album The Great Shake uscito il 20 settembre 2011, con la partecipazione anche di artisti del calibro di Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Nel 2011 il gruppo partecipa agli Hyundai Music Awards con il singolo Another Sunrise. Nello stesso anno prendono parte agli MTV Days 2011. Sempre nel 2011 registrano una cover della canzone di Nancy Sinatra These Boots Are Made for Walkin' per il film La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo. Lo stesso regista ha diretto e sceneggiato anche il videoclip ufficiale della canzone dove compaiono alcuni attori del film come Luca Zingaretti, Valeria Golino, Cristiana Capotondi e Libero De Rienzo, oltre gli stessi Planet Funk. Il live dei Planet Funk allo Sugar sarà seguito dal djset di Fake Disco e Tornadoes. Ingresso 17 euro con prevendita.