Arezzo 14 dicembre 2011 - Tre chitarre in concerto domani alle 21 per il festival I Grandi Appuntamenti della Musica in omaggio ai i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sono gli artisti del Trio Chitarristico Italiano che presenteranno (Alfonso Borghese, Roberto Frosali, Vincenzo Saldarelli) il programma Solo musiche italiane nel salone delle feste Circolo Artistico in Corso Italia ad Arezzo.


Il Trio è stato il primo complesso di tre chitarre classiche a costituirsi per un’attività stabile, debuttando nel 1970. Unendo le loro personali esperienze, i tre musicisti hanno realizzato una proposta artistica del tutto nuova, con la riscoperta di una parte completamente sconosciuta della letteratura per liuto e chitarra dal Rinascimento al Novecento. Con loro è nato anche un repertorio di opere contemporanee per tre chitarre e per tre chitarre e orchestra. Molti compositori del ‘900, affascinati e stimolati dalle inconsuete possibilità sonore ed espressive dell’inedita formazione strumentale, hanno dedicato nuove composizioni al Trio che ha così aperto una strada originale nel panorama concertistico internazionale.


Borghese, Frosali e Saldarelli sono stati ospiti delle più importanti istituzioni musicali in Italia (Orchestra del Maggio Musicale diretta da Riccardo Muti, Teatro Regio di Torino, Istituzione Universitaria dei concerti di Roma, Rai radiotelevisione Italiana, Accademia Chigiana di Siena e Teatro Massimo Bellini di Catania, fra gli altri) e all’estero. Hanno vinto per due volte il premio  'I numeri uno d’Italia' nella sezione musica da camera.
Alfonso Borghese insegna al Conservatorio di Firenze e tiene una Masterclass presso la Scuola di Musica di Fiesole, Roberto Frosali è stato docente al Conservatorio di Ferrara dal 1970 al 2009, e dal 1975 al 2009 alla Scuola di Musica di Fiesole e Vincenzo Saldarelli all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena, di cui è stato Direttore per molti anni. Il Trio ha inciso per Rca e Relief e pubblicato varie revisioni di opere per tre chitarre per Suvini Zerboni. Recentemente ha registrato una monografia in dvd per la serie Master della Guitar Media Collection. Ingresso 5 euro, gratis fino a 18 anni. Biglietti nella sede del Festival in via Cesalpino 19 ad Arezzo e al Circolo Artistico un’ora prima del concerto.