I Ros al quarto match di X-Factor. Arezzo e Foiano tifano per Lorenzo Peruzzi

La band della Valdichiana continua a salvarsi al ballottaggio, stasera per loro un brano complicato degli Arctic Monkeys

Ros - Lorenzo Peruzzi

Ros - Lorenzo Peruzzi

FOIANO DELLA CHIANA, 16 novembre 2017 - Un banco di prova davvero difficile per i Ros, la band della Valdichiana impegnata ad X-Factor. Nel quarto appuntamento in onda stasera su Sky Uno, il gruppo in cui milita il foianese Lorenzo Peruzzi dovrà cimentarsi in un brano degli Arctic Monkeys. Si tratta di «Why'd you only call me when you're high».

Arrangiare e suonare questa canzone è una sfida molto tosta per Lorenzo e per la cantante Camilla Giannelli di Montepulciano e il chitarrista Kevin Rossetti di Sarteano. Giovedì scorso i Ros si sono salvati al ballottaggio, come già gli era capitato nella puntata precedente, la band sembra abbonata allo spareggio salvezza e se dovesse accadere anche stasera potrà misurarsi con un brano del repertorio.

Finora ai Ros sono toccati brani molto variegati, Carmen Consoli ai Muse, ora è la volta di una delle band più interessanti del «post punk» britannico. Il pezzo in esame come prevede il regolamento del talent, dovrà essere arrangiato nuovamente dalla band della Valdichiana.

Lorenzo Peruzzi insieme ai Ros è internato negli studi di Sky da oltre un mese, a casa fanno il tifo per lui la mamma Loredana, il babbo Luciano e il fratello Leonardo. Lorenzo studia a Bologna alla facoltà di Lettere, ma si è formato a Foiano della Chiana dove risiede e dove ha cominciato a muovere i primi passi nella banda del paese.

Il gruppo si è costituito nel 2015, hanno partecipato a varie manifestazioni, dalla Festa della musica di Chianciano, fino ad arrivare in finale al contest di Controradio all'Auditorium Flog di Firenze aprendo il concerto a Motta.

Lorenzo ha iniziato a suonare a 13 anni nella banda del paese il sassofono per poi passare alla batteria e percussioni a 17 anni è entrato nel coro giovanile di Arezzo diretto dal maestro Lorenzo Donati per poi entrare nel coro giovanile Effetti sonori di Foiano della Chiana diretto dal maestro Elisa Pasquini di cui è tuttora componente.