L'anima di Cortona in un film

Si intiola "The Genius of a Place - L'anima di un luogo" di Sarah Marder e OLO creative Farm. Dopo 5 anni di riprese è stato presentato ufficialmente al pubblico

La regista Sarah Marder e il team della Olo Creative Farm

La regista Sarah Marder e il team della Olo Creative Farm

Cortona come microcosmo e la sua storia come la storia di molti luoghi che cambiano e si trasformano nel tempo, imponendoci una riflessione sul nostro ruolo nella loro tutela e salvaguardia. Si è presentato al pubblico in anteprima nazionale al teatro Signorelli dopo anni di gestazione e lavoro “The Genius of a Place- L’anima di un luogo” il film documentario girato quasi interamente a Cortona.

Un’opera indipendente prodotta da Olo Creative Farm diretta, scritta e narrata da Sarah Marder, un americana che vive in Italia e conosce la città etrusca da circa 30 anni. Un racconto appassionato che raccoglie il suo affetto e le sue preoccupazioni per una cittadina toscana investita da un boom turistico improvviso e affronta un periodo di rapido cambiamento. Tramite una storia personale, il film fotografa e indaga gli effetti della globalizzazione sui nostri luoghi cercando di promuovere una maggior consapevolezza verso la loro fragilità in Italia ma anche oltre.

Cinque anni di riprese, una forma di "slow journalism" dove la troupe ha fotografato per un lungo periodo per poter cogliere una trasformazione della situazione negli anni.

“L’anima di un luogo traccia la storia di Cortona dal dopoguerra fino ad oggi”, spiega la regista Sarah Marder. “Quando sono arrivata 30 anni fa la città mi sembrava ferma nel tempo e non mi sarei mai immaginata da che cosa sarebbe stata investita. L’anima di un luogo è una lettera d’amore di una straniera nei confronti del patrimonio italiano, unico al mondo, anche al pianeta intero.  È un invito a valorizzare e a tutelare il genius loci del nostro rispettivo angolo del mondo, ovunque sia. Il film è consigliato a tutti coloro che hanno a cuore il proprio territorio”.

E Sarah Marder precisa: "Non è una visione nostalgica, che guarda solo il passato. Anzi, è una visione che pone problemi di sostenibilità ambientale, sociale ed economico per il futuro".

Dopo la prima proiezione in anteprima nazionale a Cortona il film è in distribuzione e parteciperà a numerosi festival nazionali e internazionali.

Sul sito www.thegeniusofaplace.com oltre alle versioni in italiano del trailer e di un anteprima di sei minuti è disponibile anche il film intero, per chi lo vuole noleggiare o acquistare.

Laura Lucente